Il nostro sito utilizza cookie di profilazione per offrirti una migliore esperienza di navigazione e proposte in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookie.

Per maggiori informazioni o bloccarne l'utilizzo vai alla sezione dedicata. Per saperne di piu'

Approvo

accettiamo pagamenti Bitcoin

Virtualizzazione

Quello della virtualizzazione è probabilmente il tema più discusso nel panorama IT odierno.

Tutte le aziende della classifica FORTUNE 100, stilata dalla celebre rivista americana, e buona parte delle FORTUNE 500, sono già passate alla virtualizzazione con i prodotti VMware di cui Hi-Net è rivenditore pluri-certificato Sales Professional e Partner Professional.

Server Consolidation

Nata dall’esigenza di superare il limite "un server un servizio", la virtualizzazione ha già portato alle aziende notevoli vantaggi economici sull’acquisto di hardware, manutenzione e consumi.

Ad oggi i servizi che girano su server fisici usano infatti in media appena il 15% delle risorse disponibili: un notevole spreco.

virtualizzazioneInoltre la proliferazione dei server fisici in azienda porta a maggiori costi di manutenzione e gestione, nonché all’aumento della complessità dell'infrastruttura informatica.

E' emersa quindi la necessità di consolidare l'infrastruttura informatica, riducendo il numero di server fisici, gestendo al meglio risorse di storage e calcolo disponibili e accentrando la gestione dei server in una singola, comoda interfaccia grafica.

Ma i vantaggi della virtualizzazione con i prodotti della famiglia VMware vSphere non finiscono qui.

Tra gli incubi principali di sistemisti e responsabili IT c'è sicuramente quello di interruzioni di servizio dovute a guasti, blocco macchina, perdita di dati e disastri ambientali ma anche, più semplicemente, ad aggiornamenti, migrazioni o manutenzione programmata. Fino ad ora ognuna di queste situazioni avrebbe portato allo stallo dei servizi informatici usufruiti dall’azienda.

Oggi le soluzioni VMware introducono nel panorama informatico delle PMI i concetti di “Business Continuity” e “Disaster Recovery” che prima erano generalmente accessibili solo alle grandi realtà Enterprise.

 

Business Continuity

Grazie a VMware HA (High Availability) i Vostri server virtuali non sono più legati univocamente all’hardware ma possono essere spostati in tempo reale, senza interruzione di servizio, tra server fisici diversi permettendo la manutenzione programmata dell’hardware anche in pieno flusso di lavoro. Inoltre in caso di arresto critico della macchina fisica i servizi ad essa associati ripartiranno immediatamente su un'altra CPU disponibile,  senza fermare il ciclo di lavoro dell’azienda.

E’ inoltre disponibile un’avanzata tecnologia di Snapshot che crea copie istantanee delle macchine virtuali, permettendo di effettuare aggiornamenti o manutenzioni straordinarie e tornare in qualsiasi momento alle configurazioni funzionanti originali.

 
Disaster Recovery

Altra esigenza essenziale è quella di aver tempi di ripresa immediati in caso di danni irreversibili su server e dati. In passato, in caso di cosiddetto “disastro naturale”, l’azienda difficilmente riusciva a rialzarsi e i tempi di ripresa erano comunque piuttosto lunghi in quanto dipendenti dall’hardware fisico su cui giravano i servizi.

Grazie a VMware, invece, dati e servizi di cui si sia effettuato il backup possono essere ripristinati in tempi brevissimi indipendentemente dall’hardware adottato. Inoltre grazie alla Deduplication il volume di tali dati è notevolmente ridotto permettendo di risparmiare sulle soluzioni di storage.

 
Storage Consolidation

Quello dello Storage Consolidation è un argomento che Hi-Net tratta già da molto tempo. Per Storage Consolidation si intende una gestione intelligente dei dati aziendali in termini di spazio occupato, localizzazione e backup.

Nel caso specifico della virtualizzazione con i prodotti Vmware la consolidazione non è solo un obiettivo ma punto di partenza.

Tutti i servizi ed i dati aziendali vengono infatti centralizzati su un’unica piattaforma hardware ottenendo evidenti vantaggi quali:

  • Notevole diminuzione della quantità dei dati grazie alla tecnologia di deduplicazione.
  • Risparmio sull’acquisto di nuove soluzioni di storage.
  • Possibilità di implementare soluzioni di backup mirate al Disaster Recovery.

Il passaggio successivo… Qual è il percorso ideale per passare alla virtualizzazione?

Sei qui: Home Servizi Virtualizzazione