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Web design: ti spiego come progettare la grafica per il restyling del tuo sito web

Oggi essere presenti sul web è diventato per le aziende di fondamentale importanza. Non avere almeno una vetrina digitale per la tua impresa può danneggiare l’immagine del tuo marchio agli occhi dei clienti.

Sviluppare un sito web efficace che porti dei risultati significa investire tempo e risorse per curare ogni dettaglio e offrire all’utente ciò di cui ha bisogno.

Perché la grafica del sito web è così importante?

In un periodo in cui il rapido processo di digitalizzazione ha investito ormai ogni settore, la sola presenza online non è più sufficiente.

Basta dare uno sguardo all’attività online dei grandi brand per capire quanto siano cresciuti gli investimenti e gli sforzi nello sviluppo di strategie di digital marketing sempre più articolate.

Questo ci porta a pensare che essere presenti online con un sito web arretrato e poco curato può non solo non essere abbastanza, ma può anche avere un forte impatto negativo sull’utente.

Non è molto diverso dall’avere un punto vendita fatiscente e trasandato. Allo stesso modo, infatti, questi elementi fanno parte della tua immagine aziendale e comunicano al cliente chi sei.

Il sito web deve rappresentare l’identità della tua azienda, raccontando al cliente la tua storia, quali sono i tuoi valori e che servizi offri.

Progettare un layout di un sito web in maniera efficace è uno step chiave per mostrare al cliente il tuo impegno e la tua professionalità.

Progettare la grafica del sito web non è qualcosa che si può improvvisare, è un lavoro complesso che richiede l’aiuto di un team esperto. Un grafico o un web designer è sicuramente ciò che fa al caso tuo se vuoi che il tuo sito web sia efficace e ti permetta di ottenere ottimi risultati!

Il compito del grafico è proprio quello di ascoltare attentamente quali sono i bisogni dell’azienda e tradurli in un design e in un layout del sito che riesca a comunicare la tua brand identity in maniera ottimale.

Vediamo insieme quali sono i passi fondamentali per il restyling di un sito web che un bravo designer dovrebbe seguire per progettare un layout veramente efficace.

1. Definizione della Brand Identity e degli obiettivi del sito web

Per realizzare un sito web bisogna avere ben chiaro qual è l’identità aziendale e quali i valori che si vogliono comunicare. La pagina web è il nostro biglietto da visita digitale ed è importante che vengano scelti degli elementi chiari e distinguibili che permettano all’utente di capire subito chi siamo.

Bisogna chiedersi, quindi, che cosa vogliamo che arrivi al cliente che entra nel nostro sito web. Il design del sito è il primo livello di comunicazione ed è ciò che spinge l’utente a rimanere o ad andarsene a seconda delle emozioni in grado di evocare.

Per impostare il lavoro, innanzitutto, bisogna domandarsi quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Alcune domande chiave ci guidano nell’impostazione del progetto: a cosa mi serve il sito web? Che cosa voglio comunicare? Che percorso deve fare l’utente sul mio sito?…

Fatte queste scelte deve essere stabilito il tone of voice del sito e mantenere coerenza con questo in tutte le pagine. In base al settore di appartenenza e a ciò che si vuole comunicare all’utente si deciderà se optare per uno stile più serio e professionale oppure per qualcosa di più “giocoso” e creativo.

2. Analisi dei siti web dei competitor

Una volta definiti gli obiettivi, un’ottima strategia è quella di fare un’attenta analisi di ciò che fanno i best player sul mercato.

Questa fase è importante non soltanto per raccogliere idee e spunti interessanti da siti apprezzati dagli utenti, ma bisogna anche prenderli come riferimento per cercare di non allontanarsi troppo da quello che comunica il settore.

Cercare di mantenere degli elementi essenziali usati dai competitor nel settore permette, infatti, ad un utente che arriva sul sito web di capire subito di che tipo di business si tratta e di inserirlo nel giusto contesto.

3. Scegliere il design e l’impronta grafica dell’homepage

Qui entrano in gioco l’esperienza del grafico, o del web designer, e la sua creatività.

Si definisce quindi il layout dell’homepage del sito e l’impostazione che si vuole dare in base ai contenuti che si vogliono mostrare all’utente che entra nella pagina.

Un esercizio utile è quello di mettersi nei panni dell’utente e di provare ad immaginare il suo percorso nella homepage. All’inizio vorrà capire chi siamo e che cosa facciamo. Poi potrebbe avere necessità di sapere quali sono i prodotti e servizi, valutare se l’azienda è affidabile attraverso testimonianze di altri clienti, e sapere dove è situata e come mettersi in contatto.

Si passa poi alla scelta dei colori del sito. Ad alcuni potrà sembrare qualcosa di banale, in fondo basta scegliere quelli che ci piacciono di più, giusto?

Sbagliato! La scelta di una palette colori è un processo davvero complesso e sbagliare in questa fase può compromettere la riuscita dell’intero sito web. Se scegliamo un colore sbagliato o un accostamento di colori poco efficace rischieremo di perdere l’utente appena arriva sulla homepage.

I colori, per prima cosa, dovranno essere coerenti con il logo dell’azienda per creare nella mente dell’utente un’immagine univoca e personalizzata.

Ogni colore, inoltre, ha la capacità di evocare una gamma di emozioni ben precisa e quindi devono essere scelti quelli più in linea con gli obiettivi e con le associazioni che vogliamo creare nella mente dell’utente.

Scegliere abbinamenti corretti è essenziale per migliorare l’usabilità del sito e la lettura dei testi. Scegli sempre dei colori che rendano fruibile il sito web e non richiedano uno sforzo eccessivo da parte dell’utente. Ricorda che ogni elemento di disturbo alla user experience è un potenziale pretesto per abbandonare la tua pagina!

Proprio come i colori del sito, anche il font è molto importante. In base al tone of voice che abbiamo scelto di adottare, bisogna scegliere lo stile perfetto che deve rimanere coerente con l’immagine che vogliamo dare.

Dobbiamo fare in modo che anche il font sia pulito e ben leggibile.

Cerca di non appesantire troppo il sito web in modo che non ne vengano compromesse le prestazioni.

Il tempo è una variabile fondamentale: se il tuo sito è lento l’utente abbandonerà la pagina e andrà su quella di un competitor.

Quindi non caricare troppe immagini, ma fai in modo che quelle che selezioni siano in ottima risoluzione.

4. Costruzione del sito

Ora che abbiamo raccolto le idee su ciò che vogliamo comunicare e su come farlo, non resta che mettere insieme i vari elementi e iniziare la progettazione grafica.

Fai una prima versione e testane il funzionamento in modo da andare ad apportare tutte le modifiche necessarie per la sua ottimizzazione prima del rilascio finale.

Attenzione! Ricorda che il tuo sito web deve essere ottimizzato per la visualizzazione da ogni tipo di device, in particolar modo fai attenzione al mobile. Oggi la maggior parte degli utenti si connette dal proprio smartphone, quindi, è importante testare il funzionamento del sito web da mobile: risoluzione delle immagini, lettura dei testi, caricamento delle immagini, funzionamento dei vari button… tutti elementi che vanno tenuti sotto controllo nel passaggio dalla visualizzazione desktop a quella da mobile.

Come anticipato, questa attività è molto importante per l’immagine della tua azienda.

La scelta di non investire sulla progettazione grafica del sito web affidandoti ad un esperto si può tradurre nella perdita di numerosi clienti.

Richiedi una consulenza ad Hi-Net e ottieni tutto il supporto di cui hai bisogno per la tua strategia digitale, metteremo a tua disposizione un team esperto nella progettazione di siti web e grafica.

La grafica del tuo sito web è efficace?

Richiedi subito un appuntamento con i nostri grafici per la progettazione di un restyling del sito!