fbpx

Type at least 1 character to search

Image Alt

Web Marketing: quali sono le conseguenze se non lo fai

Web Marketing: quali sono le conseguenze se non lo fai

Negli ultimi anni il mercato ha subito diversi cambiamenti.

Sono lontani i tempi in cui tutte le aziende lavoravano e la domanda era sempre in crescita: i clienti non mancavano mai e la storicità di un’azienda bastava come biglietto da visita.

Insomma il lavoro c’era per tutti, i fatturati aumentavano e nessuno pensava ad investire una parte dei propri utili in marketing.

Poi è cambiato TUTTO ..

l’apertura dei mercati ha portato l’ingresso di aziende straniere con manopdopera a basso costo

Internet ha contribuito rendendo semplice le comparazioni di prezzo e portando i clienti a trovare facilmente alternative di acquisto per lo stesso prodotto

il ruolo dei rivenditori è progressivamente scomparso ed il ruolo degli intermediari è diventato sempre meno fondamentale

è arrivata la crisie questo, insieme ai tre punti precedenti, ha fatto diminuire il numero di clienti e crollare i fatturati

Tu come hai reagito a tutto questo?

In molti casi la reazione degli imprenditori è stata quella di NON FARE NULLA, cercare in qualche modo di incassare il colpo ed andare avanti: questo però ha inevitabilmente portato alla chiusura di molte aziende.

In altri casi però gli imprenditori hanno lottato, hanno cercato di mantenere in piedi la loro azienda pur di non chiudere.

Una buona percentuale di persone ha cercato semplicemente di “tappare i buchi” senza rendersi conto del fatto che per cambiare i risultati era necessario cambiare le loro abitudini.

IL CONCETTO DI BASE è MOLTO SEMPLICE

Se quello che hai fatto fino ad oggi NON produce più risultati, allora è NECESSARIO CAMBIARE.

In questo articolo ti spiegherò perché devi cominciare a fare (Web) Marketing e cosa rischi se non lo fai.

WEB MARKETING: ECCO COSA SUCCEDE SE NON LO FAI

Cosa fanno le aziende

Molto spesso ho sentito imprenditori che si lamentavano perché:

  • I clienti non comprendono la qualità del prodotto/servizio che viene offerto e preferiscono rivolgersi ai concorrenti;
  • I clienti sono interessati soltanto ad acquistare il prodotto/servizio al prezzo più basso;
  • Non capiscono perché il concorrente ha più clienti;
  • Etc ..

L’imprenditore dovrebbe chiedersi invece:

  • Cosa sto facendo per comunicare ai miei clienti la qualità dei propri prodotti/servizi?
  • Cosa sto facendo per far capire al cliente che il prezzo non è la sola variabile da prendere in considerazione quando si fanno degli acquisti?
  • Cosa sta facendo il mio concorrente? Sta forse investendo in web marketing in modo serio e programmato?

Come si comporta il cliente

Il cliente non ha tempo e voglia di cercare informazione su di te e su quello che propone la tua azienda: quindi devi essere tu a cercarlo e parlargli di te.

Non devi aspettare che passi la crisi, devi investire in una strategia di Marketing che non vuol dire solo fare qualche volantino ma vuol dire comunicare ai tuoi clienti che nel tuo settore SEI TU il loro punto di riferimento.

Ecco qualche esempio pratico:

  1. HAI UN NEGOZIO DI ARREDAMENTO ed hai notato che molti clienti si rivolgono a catene come Ikea per arredare la loro casa. Non fare un sito sulle Pagine Gialle: prova, per esempio, ad usare Facebook per intercettare potenziali clienti.
  2. PRODUCI MACCHINARI INDUSTRIALI ed hai un sito “vecchio”: rifai il sito per presentare meglio i prodotti che vendi ed essere più visibile su Google.

PERCHÈ WEB MARKETING

Per cambiare le cose devi essere in grado di comunicare ai tuoi clienti PERCHE’ tu sei DIVERSO rispetto alla CONCORRENZA, impegnandoti al massimo per comunicare questo messaggio ai tuoi potenziali clienti.

In buona sostanza devi iniziare ad investire nel Marketing.

Sei hai già chiaro cosa comunicare è il momento di farlo e devi partire dal WEB.

Il web non è il solo strumenti che puoi sfruttare ma di certo è quello alla portata di tutti.

Inoltre in tantissimi settori sta prendendo il posto di passaparola, volantini, pubblicità su carta e molto altro, pertanto è necessario iniziare da qui per diffondere i concetti di cui abbiamo parlato fino ad ora.

Continuare ad ignorare questa opportunità pensando che a te non serva investire in Web Marketing vuol dire vedere sempre più vicino il fallimento.

La realtà è che con questo atteggiamento rischi che, di punto in bianco, arrivi un qualsiasi concorrente che inizia ad erodere parte del tuo mercato perché diversamente da te ha capito che cambiare era il solo modo per continuare ad ottenere RISULTATI POSITIVI.

COSA SUCCEDE SE INIZI A FARE WEB MARKETING

Ovviamente i risultati non arrivano facendo il minimo indispensabile: servono risorse, tempo e soldi.

Ma se inizi a fare Web Marketing scoprirai che:

FUNZIONA: inizierai ad acquisire nuovi clienti e nuovi contatti di persone che sono interessate al tuo prodotto/servizio e che magari ti hanno già scelto come loro fornitore

I TUOI CONCORRENTI NON LO FANNO. Come te fino ad ora hanno scelto di non investire in Web Marketing e questo li ha condannati a “restare in un angolo”.

INVESTIRE IN WEB MARKETING VUOL DIRE …

Non arrendersi al flusso degli eventi, vuol dire non subire gli effetti della crisi ma combatterli.

Avere un VANTAGGIO NOTEVOLE rispetto ai tuoi concorrenti che ancora non hanno compreso l’importanza di questo investimento.

Iniziare a comunicare ai tuoi clienti chi sei e a spiegare loro che il prodotto/servizio che proponi è di una qualità maggiore rispetto agli altri presenti sul mercato: vedrai che i risultati che speri inizieranno ad arrivare e le difficoltà saranno solo un brutto ricordo!

VUOI STUDIARE UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING PER ACQUISIRE NUOVI CLIENTI?

Affidati a noi!

Se ritieni di non sfruttare la tua presenza online come dovresti e credi di avere bisogno di un supporto strategico per elaborare e migliorare le tue azioni di visibilità online contattaci subito!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!




Accettazione del trattamento*
Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.


×