L’importanza del Web Marketing per la tua azienda

22 Marzo 2019

Negli ultimi anni il mercato ha subito diversi cambiamenti. Sono lontani i tempi in cui tutte le aziende lavoravano e la domanda era sempre in crescita: i clienti non mancavano mai e la storicità di un’azienda bastava come biglietto da visita.

Insomma, il lavoro c’era per tutti, i fatturati aumentavano e nessuno pensava ad investire una parte dei propri utili in marketing.

Ad oggi invece, la situazione si è completamente ribaltata e infatti il web marketing ha subito un importante incremento.

Il web marketing ha messo, e continua a mettere, in discussione le regole che universalmente venivano condivise sulla vendita e sulla comunicazione online.

Ad oggi possiamo dire che i tempi in cui si pensava al mondo online come un mondo futuristico è ormai lontano infatti, oggi il web marketing fa parte della quotidianità e del fatturato di ogni azienda.

Sappiamo che il business viene creato e portato avanti attraverso le relazioni tra persone/aziende e con la comunicazione: grazie al web marketing possiamo portare tutte queste situazioni su un piano più alto ovvero nel contesto digitale.

Quindi è importante sottolineare che il web marketing non stravolge la situazione ma bensì la evolve; se vuoi che la tua azienda rimanga nel mondo online è necessario seguire il flusso e abbracciare l’innovazione.

Ma vediamo insieme cosa potrebbe succede se decidi di non portare il web marketing nella tua azienda.

Digital marketing: ecco cosa succede se non lo fai

Cosa fanno le aziende:
In molte occasioni ci è capitato di sentire imprenditori che lamentavano alcune situazioni:

  •  i clienti non comprendono la qualità del prodotto/servizio che viene offerto e preferiscono rivolgersi ai concorrenti;
  •  i clienti sono interessati soltanto ad acquistare il prodotto/servizio al prezzo più basso;
  •  non capiscono perché il concorrente ha più clienti;

Invece che “lamentarsi” l’imprenditore dovrebbe chiedersi:

  • cosa sto facendo per comunicare ai miei clienti la qualità dei prodotti/servizi che offro?
  • cosa sto facendo per far capire al cliente che il prezzo non è la sola variabile da prendere in considerazione quando si fanno degli acquisti?
  • cosa sta facendo il mio concorrente? Sta forse investendo in web marketing in modo serio e programmato?

Come si comporta il cliente:

Il cliente non ha tempo e voglia di cercare informazione su di te e su quello che propone la tua azienda: quindi devi essere tu a cercarlo e parlargli di te.
Non devi aspettare che passi la crisi, devi investire in una strategia di Marketing che non vuol dire solo fare qualche volantino ma comunicare ai clienti che nel tuo settore SEI TU il loro punto di riferimento.

Ecco qualche esempio pratico:

• HAI UN NEGOZIO DI ARREDAMENTO ed hai notato che molti clienti si rivolgono a catene come Ikea per arredare la loro casa. Non fare un sito sulle Pagine Gialle: prova, per esempio, ad usare Facebook per intercettare potenziali clienti.
• PRODUCI MACCHINARI INDUSTRIALI ed hai un sito “vecchio”: rifai il sito per presentare meglio i prodotti che vendi ed essere più visibile su Google.

Perchè è importante il web marketing per la tua azienda

Per cambiare le cose devi comunicare ai tuoi clienti potenziali PERCHE’ tu sei DIVERSO rispetto alla CONCORRENZA.
Sei hai già chiaro cosa comunicare è il momento di farlo e devi partire dal WEB.
Il web non è il solo strumento che puoi sfruttare ma di certo è quello alla portata di tutti.
In tantissimi settori sta prendendo il posto di passaparola, volantini, pubblicità su carta e molto altro.
Inizia da qui parlando dei concetti che abbiamo analizzato fino a questo momento: continuare ad ignorare questa opportunità pensando che alla tua azienda non serva investire nel Web Marketing vuol dire vedere sempre più vicino il fallimento.

Web marketing tanti vantaggi per la tua azienda

È necessario mettere in chiaro che i risultati non saranno immediati; infatti, sarà necessario affidarsi ad un’agenzia di Web Marketing per gestire al meglio tutto il progetto.

Entro un lasso di tempo più o meno lungo (non esiste una misura del tempo condivisa, tutto dipende dal settore, dall’azienda stessa e da tantissimi altri fattori) ti accorgerai che:

  1. FUNZIONA: inizierai ad acquisire nuovi clienti e nuovi contatti di persone che sono interessate al tuo prodotto/servizio e che magari ti hanno già scelto come loro fornitore
  2. I TUOI CONCORRENTI NON LO FANNO. Come te fino ad ora hanno scelto di non investire in Web Marketing e questo li ha condannati a “restare in un angolo”

INVESTIRE NEL WEB MARKETING VUOL DIRE:

  1. Non arrendersi al flusso degli eventi, vuol dire non subire gli effetti della crisi ma combatterli;
  2. Avere un VANTAGGIO NOTEVOLE rispetto alla concorrenza che ancora non ha ancora compreso l’importanza di questo investimento;
  3. Iniziare a comunicare ai tuoi clienti chi sei e a spiegare loro che il prodotto/servizio che proponi è di una qualità maggiore rispetto agli altri presenti sul mercato: vedrai che i risultati che speri inizieranno ad arrivare e le difficoltà saranno solo un brutto ricordo!