Type at least 1 character to search

Al via la fusione tra le chat di Instagram e Facebook, ecco cosa cambia

“There’s a new way to message on Instagram”

Agosto 2020, mese di novità per Facebook ed Instagram.

Su alcuni account è iniziato l’aggiornamento dell’app mobile di Instagram con alcune integrazioni della chat di Facebook Messenger.

Più Emoji e un nuovo look grafico sono alcune delle novità di quest’ultimo update anche se tra tutte la più importante è la possibilità di scambiarsi messaggi in direct su Instagram con tutti gli utenti che fanno parte della propria lista di amici su Facebook.

Insomma, tra qualche tempo le chat dei due social network più utilizzati saranno perfettamente intercambiabili.

Sono obbligato ad accettare l’unione delle chat Instagram e Facebook?

La domanda sorge spontanea:

Sono obbligato ad accettare questo aggiornamento fin da subito nel caso in cui compaia con l’aggiornamento della mia app mobile di Instagram?

Come ribadito da The Verge, la rete di notizie e media tecnologiche americane di proprietà di Vox Media, al momento non esiste nessun obbligo: la chat di Facebook non è ancora operativa tutti gli effetti su Instagram e non tutti hanno ricevuto l’aggiornamento.

Fusione chat Instagram Facebook: come cambierà il look dei messaggi in direct

Da un punto di vista grafico l’ultimo aggiornamento di Instagram sostituirà l’attuale icona dei Direct Message con il logo di Messenger.

Le chat saranno più colorate rispetto a prima, con i fumetti contenenti i messaggi del mittente che si coloreranno di blu e viola durante lo scroll della conversazione.

Per quanto riguarda le funzionalità, oltre alla possibilità di utilizzare più emoticon, sarà possibile:

rispondere al messaggio inviando una reazione proprio come sulla chat di Facebook;

rispondere direttamente ad un messaggio facendo swipe up ovvero quel gesto con il dito dal basso verso l’alto che tutti gli utenti eseguono quando visualizzano le storie su Instagram o Facebook per visitare il link inserito nel contenuto condiviso.

Fusione chat Instagram Facebook: il primo passo verso l’implementazione su WhatsApp

Proprio così: l’obiettivo finale di questo progetto è arrivare alla fusione dei sistemi di messagistica di Facebook, Instagram e WhatsApp che all’inizio del 2020 contava circa 2 miliardi di utilizzatori in quasi tutto il mondo.

Questo sistema di chat across-social ci permetterà di inviare messaggi ai nostri contatti da Instagram, da Facebook o da WhatsApp e di rispondere a nostro piacimento da una di queste piattaforme.

L’ambizioso progetto intrapreso da Mark Zuckerberg si ispira completamente alla super app cinese WeChat che viene utilizzata dai propri utenti come social network ma anche come sistema di messagistica.

WeChat è completamente gratuito ed è molto più di un semplice sistema di messagistica: gli utenti che lo utilizzano possono infatti prenotare soggiorni, voli, fare ricariche telefoniche e giocare online.

Anche il settore degli affari cinese utilizza sempre di più WeChat preferendo l’app alle classiche e-mail.

Mentre l’integrazione tra le chat di Facebook ed Instagram sarà più semplice ed immediata, l’implementazione di WhatsApp richiederà decisamente molto più tempo.

Il sistema di protezione della crittografia end-to-end, che impedisce a WhatsApp e terze parti di leggere o ascoltare i messaggi che due utenti si scambiano, rende infatti più complicato e lento il processo di implementazione.

Insomma, non ci resta che dire: #staytuned!