È un dato di fatto: le storie in evidenza tengono incollati allo schermo degli smartphone milioni di utenti ogni giorno.
Rispetto alle storie “classiche”, che restano visibili per ventiquattro ore, quelle in evidenza non si cancellano e se organizzate con criterio si trasformano in un potentissimo strumento di engagement.
Scopriamo insieme come creare storie in evidenza e quali sono i vantaggi associati a questo strumento.
Con le storie su Instagram nasce un nuovo modo di comunicare con gli utenti
Il formato storie è stato introdotto nel 2016 in risposta a Snapchat e, come prevedibile, si è trasformato in poco tempo nella funzionalità più utilizzata dagli utenti.
La possibilità di esprimersi in modo differente e con maggiore rapidità, di condividere momenti della propria giornata utilizzando musiche e sticker personalizzati sono alcuni dei fattori alla base del successo delle storie.
Negli anni, ad ogni nuovo aggiornamento, le funzionalità delle storie sono aumentate: oggi è possibile fare sondaggi, video in diretta, utilizzare e creare filtri, inserire dei link che rimandano ad altre pagine, creare countdown eccetera.
Questo e la possibilità di creare contenuti in evidenza ha contribuito all’aumento costante del tasso di engagement tra creator/aziende e i follower.
Come attivare il salvataggio automatico delle storie nell’Archivio
Trascorse le ventiquattro ore le storie finiscono nell’archivio ovvero uno “spazio” privato dove vengono raccolti i contenuti condivisi nel corso del tempo.
In qualsiasi momento è possibile analizzare dati e statistiche dei contenuti condivisi, oltre che conservare i propri ricordi.
Per fare in modo che i contenuti si aggiungano in automatico all’archivio è necessario:
- andare nelle impostazioni del profilo
- selezionare la voce Archivio
- cliccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra e scegliere la voce IMPOSTAZIONI
- attivare la modalità SALVA IN ARCHIVIO
Una volta attivata questa modalità all’ Archivio delle Storie si accede toccando l’icona del menù con le tre linee in alto a destra e selezionando la voce ARCHIVIO.
Grazie all’archivio delle storie è possibile creare contenuti in evidenza selezionando video e foto risalenti a mesi ed anni passati.
Tre modalità per creare le storie in evidenza
Possiamo creare le storie in evidenza in tre modi: direttamente dalla storia, cliccando sull’icona a forma di cuore in basso a destra, dall’Archivio oppure dal profilo.
Per creare le storie in evidenza direttamente dalla storia, dopo aver cliccato sull’icona a forma di cuore, comparirà la voce METTI IN EVIDENZA e due opzioni:
- aggiungere il contenuto ad uno dei gruppi esistenti
- creare un nuovo gruppo di storie in evidenza
Per creare un nuovo gruppo dal profilo è necessario cliccare sull’icona “+ Nuova” che si trova accanto ai gruppi esistenti e poi:
- scegliere i contenuti dall’archivio
- assegnare un titolo ed un’immagine di copertina (puoi scegliere tra una delle foto presenti nella tua Gallery oppure una del gruppo)
- cliccare AVANTI e poi AGGIUNGI
Per creare gruppi di storie in evidenza dall’Archivio è necessario:
- accedere all’Archivio
- cliccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra
- selezionare la voce CREA UNA STORIA IN EVIDENZA
- personalizzare titolo ed immagine di copertina come abbiamo visto sopra
- cliccare AGGIUNGI
Per un risultato graficamente gradevole ti ricordo che il formato corretto da utilizzare per le miniature delle storie in evidenza è 161×161 pixel.
Quattro vantaggi dei contenuti in evidenza su Instagram
Utilizzando in modo strategico le storie in evidenza è possibile:
- RACCONTARE IL PROPRIO BRAND: attraverso le storie in evidenza è possibile comunicare agli utenti mission e valori, presentare prodotti e servizi offerti, condividere recensioni e testimonianze dei clienti;
- FACILITARE LA NAVIGAZIONE DEL PROFILO: le storie in evidenza permettono di organizzare i contenuti secondo tematiche specifiche ad esempio promozioni, eventi aziendali, lancio di nuovi prodotti, FAQ e domande inerenti il servizio di assistenza;
- ACCRESCERE IL TASSO DI ENGAGEMENT: le storie in evidenza permettono di lavorare sull’interazione prolungata degli utenti, creando e rafforzando il rapporto con la propria community. La possibilità di condividere sondaggi permette inoltre di raccogliere dati importanti circa le preferenze ed i desideri dei propri followers, pianificando una strategia ad hoc;
- AUMENTARE LE CONVERSIONI: le storie in evidenza permettono di “guidare” gli utenti verso obiettivi di conversione mirati come l’iscrizione alla newsletter aziendale oppure l’acquisto di prodotti/servizi mediante promozioni. La condivisione di link diretti consente di far attirare gli utenti su pagine specifiche.