Come funzionano le storie in evidenza su Instagram e quali sono i vantaggi

20 Novembre 2023

È un dato di fatto: le storie in evidenza tengono incollati allo schermo degli smartphone milioni di utenti ogni giorno.

Rispetto alle storie “classiche”, che restano visibili per ventiquattro ore, quelle in evidenza non si cancellano e se organizzate con criterio si trasformano in un potentissimo strumento di engagement.

Scopriamo insieme come creare storie in evidenza e quali sono i vantaggi associati a questo strumento.

 

Con le storie su Instagram nasce un nuovo modo di comunicare con gli utenti

Il formato storie è stato introdotto nel 2016 in risposta a Snapchat e, come prevedibile, si è trasformato in poco tempo nella funzionalità più utilizzata dagli utenti.

La possibilità di esprimersi in modo differente e con maggiore rapidità, di condividere momenti della propria giornata utilizzando musiche e sticker personalizzati sono alcuni dei fattori alla base del successo delle storie.

Negli anni, ad ogni nuovo aggiornamento, le funzionalità delle storie sono aumentate: oggi è possibile fare sondaggi, video in diretta, utilizzare e creare filtri, inserire dei link che rimandano ad altre pagine, creare countdown eccetera.

Questo e la possibilità di creare contenuti in evidenza ha contribuito all’aumento costante del tasso di engagement tra creator/aziende e i follower.

Come attivare il salvataggio automatico delle storie nell’Archivio

Trascorse le ventiquattro ore le storie finiscono nell’archivio ovvero uno “spazio” privato dove vengono raccolti i contenuti condivisi nel corso del tempo.

In qualsiasi momento è possibile analizzare dati e statistiche dei contenuti condivisi, oltre che conservare i propri ricordi.

Per fare in modo che i contenuti si aggiungano in automatico all’archivio è necessario:

  1. andare nelle impostazioni del profilo
  2. selezionare la voce Archivio
  3. cliccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra e scegliere la voce IMPOSTAZIONI
  4. attivare la modalità SALVA IN ARCHIVIO

Una volta attivata questa modalità all’ Archivio delle Storie si accede toccando l’icona del menù con le tre linee in alto a destra e selezionando la voce ARCHIVIO.

Grazie all’archivio delle storie è possibile creare contenuti in evidenza selezionando video e foto risalenti a mesi ed anni passati.

 

Tre modalità per creare le storie in evidenza

Possiamo creare le storie in evidenza in tre modi: direttamente dalla storia, cliccando sull’icona a forma di cuore in basso a destra, dall’Archivio oppure dal profilo.

Per creare le storie in evidenza direttamente dalla storia, dopo aver cliccato sull’icona a forma di cuore, comparirà la voce METTI IN EVIDENZA e due opzioni:

  1. aggiungere il contenuto ad uno dei gruppi esistenti
  2. creare un nuovo gruppo di storie in evidenza

Per creare un nuovo gruppo dal profilo è necessario cliccare sull’icona “+ Nuova” che si trova accanto ai gruppi esistenti e poi:

  1. scegliere i contenuti dall’archivio
  2. assegnare un titolo ed un’immagine di copertina (puoi scegliere tra una delle foto presenti nella tua Gallery oppure una del gruppo)
  3. cliccare AVANTI e poi AGGIUNGI

Per creare gruppi di storie in evidenza dall’Archivio è necessario:

  1. accedere all’Archivio
  2. cliccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra
  3. selezionare la voce CREA UNA STORIA IN EVIDENZA
  4. personalizzare titolo ed immagine di copertina come abbiamo visto sopra
  5. cliccare AGGIUNGI

Per un risultato graficamente gradevole ti ricordo che il formato corretto da utilizzare per le miniature delle storie in evidenza è 161×161 pixel.

Quattro vantaggi dei contenuti in evidenza su Instagram

Utilizzando in modo strategico le storie in evidenza è possibile:

  • RACCONTARE IL PROPRIO BRAND: attraverso le storie in evidenza è possibile comunicare agli utenti mission e valori, presentare prodotti e servizi offerti, condividere recensioni e testimonianze dei clienti;
  • FACILITARE LA NAVIGAZIONE DEL PROFILO: le storie in evidenza permettono di organizzare i contenuti secondo tematiche specifiche ad esempio promozioni, eventi aziendali, lancio di nuovi prodotti, FAQ e domande inerenti il servizio di assistenza;
  • ACCRESCERE IL TASSO DI ENGAGEMENT: le storie in evidenza permettono di lavorare sull’interazione prolungata degli utenti, creando e rafforzando il rapporto con la propria community. La possibilità di condividere sondaggi permette inoltre di raccogliere dati importanti circa le preferenze ed i desideri dei propri followers, pianificando una strategia ad hoc;
  • AUMENTARE LE CONVERSIONI: le storie in evidenza permettono di “guidare” gli utenti verso obiettivi di conversione mirati come l’iscrizione alla newsletter aziendale oppure l’acquisto di prodotti/servizi mediante promozioni. La condivisione di link diretti consente di far attirare gli utenti su pagine specifiche.