Threads: una guida breve sulla nuova app testuale di Instagram

20 Settembre 2023

6 luglio 2023, una data importante in casa Meta: arriva Threads la nuova app testuale che si ispira a Twitter e che in meno di cinque giorni è stata scaricata da oltre 100 milioni di utenti.

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In questo breve articolo approfondiremo la nostra conoscenza della nuova piattaforma di micro – blogging:

  • Che cos’è Threads;
  • Com’è possibile utilizzare la piattaforma nel nostro Paese;
  • Quali sono le principali funzionalità di Threads.

 

Che cos’è Threads: caratteristiche principali

Instagram utilizza queste parole per descrivere Threads:

“un’app di Instagram dove puoi pubblicare Threads, rispondere ad altre persone e seguire i profili che ti interessano. I Threads e le risposte possono includere brevi pezzi di testo, link, foto, video o qualsiasi combinazione di essi “.

Ad ogni utente viene data la possibilità di condividere post in tempo reale della lunghezza massima di 500 caratteri, un link e con una combinazione di foto e video.

In particolare, i video possono avere una durata massima di 5 minuti.

Threads & Instagram: due “mondi” collegati

Rispetto a Facebook e Twitter, la nuova app è strettamente collegata alla piattaforma social di Instagram.

Gli utenti che hanno scaricato l’app possono accedere a Threads direttamente dal proprio profilo IG senza perdere username ed eventuale status verificato.

Inoltre, è possibile:

  • mantenere la biografia del profilo Instagram importandola;
  • seguire gli stessi profili che segui su IG in automatico.

È possibile utilizzare Threads in Europa/Italia?

In Europa, e dunque anche nel nostro Paese, al moment non è possibile utilizzare Threads.

Le ragioni sono legate alle modalità di gestione e protezione dei dati nel rispetto della Privacy: essendo la normativa di riferimento abbastanza restrittiva rispetto a quella Americana, o di altre zone nel mondo, potrebbero volerci ancora diversi mesi.

Al momento dunque, anche scaricando l’app, non è possibile postare ed arricchire il proprio profilo di contenuti ma solo scorrere il feed.

 

Threads vs Twitter: un confronto veloce

Essendo stato fin da subito identificato come una copia di Twitter, è utile fare un confronto tra le due piattaforme per individuare i punti di contatto e le differenze principali.

La schermata della Home di Threads ha un orientamento verticale con i post suggeriti dall’algoritmo; nella schermata del profilo troviamo invece due sezioni: una con i post pubblicati e con i post condivisi di altri profili e una con i commenti inseriti a post altrui.

Senza dubbio Threads è ancora un social giovane e ancora ci sono delle funzionalità da sviluppare, al momento comunque stanno per essere aggiunte le seguenti novità:

  • le note vocali;
  • la possibilità di inserire tag su video e foto;
  • la possibilità di reagire ai post;
  • la possibilità di utilizzare il proprio username threads su app che usano Activity Pub.

Cosa può fare un utente su Threads

Threads è nato per permettere agli utenti di comunicare e discutere in modo attivo e semplice: il primo aggettivo che possiamo utilizzare per descrivere la piattaforma è user friendly.

Agli utenti è permesso di:

  • pubblicare post che, nel gergo della piattaforma, si chiamano threads;
  • commentare e reagire ai threads dei profili seguiti e non;
  • ripubblicare i threads sul proprio profilo;
  • condividere i threads, oltre che nel feed, anche nelle storie o su piattaforme esterne.

 

Threads per le aziende: come sfruttare questa piattaforma per le sponsorizzate

La presenza di milioni di utenti rende Threads terreno fertile per le aziende che regolarmente investono in sponsorizzate.

Al momento questo non è possibile, ma a prima vista possiamo dire che Threads potrebbe essere un ottimo strumento per:

  • interagire su tematiche di vario tipo con la propria community;
  • accrescere la brand awareness.

Ovviamente per raggiungere risultati significativi è necessario studiare lo stile di comunicazione della piattaforma, la tipologia di copy premiata, le tipologie di creatività preferite per cercare di raggiungere l’obiettivo con il quale è stata creata ovvero: una comunicazione veloce, meno strutturata per confrontarsi e condividere pensieri ed opinioni.