Cinque consigli da seguire per rendere più efficace la tua strategia di marketing a Natale

11 Dicembre 2023

Dicembre vuol dire solo una cosa per aziende ed attività commerciale: fare tutto il possibile per implementare una strategia di marketing di successo in vista del Natale.

Accanto a numerose realtà imprenditoriali che ripropongono ogni anno la stessa strategia, ci sono aziende ed attività commerciali che fanno di tutto per introdurre novità in modo da attirare nuovi clienti e differenziarsi dalla tanto temuta concorrenza.

Presta attenzione a questi cinque aspetti e correggi la tua strategia di marketing natalizio se ti accorgi di aver tralasciato qualche aspetto:

  1. Sai esattamente cosa cercano i tuoi clienti?
  2. Hai costruito la tua strategia di marketing su una base di dati reali?
  3. Quali pensato di inserire nel tuo ecommerce una sezione per le IDEE REGALO?
  4. Hai creato qualcosa di UNICO per i clienti più fedeli?
  5. Hai stabilito un metodo di raccolta dati da sfruttare per elaborare la strategia del prossimo anno?

 

Quali sono le parole chiave utilizzate dai tuoi clienti?

La visibilità di un’azienda online dipende dalla qualità e dal livello di ottimizzazione dei contenuti caricati.

Per intercettare gli utenti in target è necessario ottimizzare i contenuti diffusi sfruttando le parole chiave che presentano un numero maggiore di ricerche.

Il motore di ricerca mette a disposizione degli utenti Google Keyword Planner: inserendo uno o più chiavi di ricerca lo strumento restituisce tutte le keyword correlate, a coda lunga e non, specificando per ognuno la quantità di ricerche medie mensili.

Questa attività, chiamata in gergo tecnico Keyword Research, ti permette di escludere dalla tua strategia di posizionamento o dalle tue campagne di ricerca su Google Ads tutti quei termini che non vengono utilizzati dai tuoi potenziali clienti.

>> leggi questo articolo per sapere che cos’è e come eseguire la keyword research

Per esempio, se sei un negozio che vende prodotti gastronomici potrebbe essere interessante sapere quanto sono disposti a spendere gli utenti per un regalo di Natale, se ricercano singoli prodotti o composizioni eccetera.

Tra i termini di ricerca in target ci potrebbero essere:

  • offerte regali di Natale (210 Ricerche Medie Mensili)
  • promozioni Natale (390 Ricerche Medie Mensili)
  • regali di Natale economici (6600 Ricerche Medie Mensili)
  • regali economici per colleghi (1000 Ricerche Medie Mensili)
    eccetera

Ti ricordo che questo è solo un esempio: queste keyword vanno bene per un’attività commerciale ma non per un’azienda.

 

Hai costruito la tua strategia di marketing su una base di dati reali?

I dati a cui stiamo facendo riferimento sono quelli raccolti nello step precedente.

Dopo che avrai individuato le chiavi di ricerca in target con la tua attività e quello che offre ai clienti puoi:

  • pianificare la scrittura di contenuti ottimizzati da pubblicare nella sezione Blog/News del tuo sito;
  • attivare annunci di ricerca su Google Ads;
  • pianificare una strategia di newsletter ad hoc sfruttando questi contenuti per provare a “vendere”.

 

Hai pensato di inserire nel tuo ecommerce una sezione per le IDEE REGALO?

Quando arriva il momento di scegliere i regali per amici e parenti dubbi ed incertezze invadono i pensieri dei consumatori.

Credevi di conoscere bene quella persona ma adesso sei indeciso su cosa regalarle.

Per coloro che gestiscono, oltre che un punto vendita fisico, un e-commerce potrebbe essere utile creare una sezione dedicato dove inserire proposte/idee regalo per lei e lui, per i più piccoli o per amici eccetera.

Se decidi di creare questa sezione temporanea ricordati di strutturarla in base alle parole chiave utilizzate dagli utenti per le loro ricerche e di valutare la possibilità di attivare delle campagne shopping su Google.

Ancora una volta ti invito a riflettere sulla possibilità di integrare nella tua strategia strumenti come:

  • NEWSLETTER: inserisci nel testo della mail il collegamento diretto ai singoli prodotti, a confezioni regalo oppure alla sezione speciale con idee regalo di cui abbiamo appena parlato. Se non hai un e-shop puoi comunque attivare campagne DEM mostrando immagini dei prodotti in vendita nello store: per ulteriori consigli leggi il nostro articolo sull’e-mail marketing per Natale;
  • SMS: inserisci nel testo del messaggio un link ad una landing page e un messaggio breve e persuasivo. Secondo le stime ufficiali le campagne di sms marketing hanno un alto tasso di apertura (circa il 98%) e sono caratterizzate da un basso costo per invio;
  • MESSAGGI MULTIMEDIALI (RCS): introdotti da Google circa tre anni fa, gli RCS sono messaggi contenenti CTA, bottoni personalizzati, gif, foto oppure video. Anche questi possono essere inviati nell’app messaggi di Google;
  • SOCIAL MEDIA: idee regalo e promozioni natalizie devono assolutamente essere sponsorizzate sui principali social, Facebook ed Instagram, sfruttando tutti i formati disponibili ovvero feed, storie, Reels e guide.

 

Hai creato qualcosa di UNICO per i clienti più fedeli?

Premia la fedeltà dei tuoi clienti più fedeli attraverso promozioni, coupon e codici sconto dedicati.

A te la scelta di permettere loro di utilizzare questo regalo solo per gli acquisti online o anche in un eventuale punto vendita fisico.

Potresti strutturare i coupon sconto in base a quanto il cliente ha speso in un anno: individua due o più scaglioni e ad ognuno associa una percentuale di sconto.
 

Hai stabilito un metodo di raccolta dati da sfruttare per elaborare la strategia del prossimo anno?

Durante questo mese ricorda di archiviare i nuovi contatti raccolti attraverso le varie azioni di marketing implementate.

Una volta terminate le feste potrai intraprendere nuove azioni sui lead raccolti, ad esempio azioni commerciali quando arriverà il momento dei saldi o altro.

Costruisci con attenzione la tua strategia di lead nurturing, ti servirà per “coltivare” le relazioni con i nuovi potenziali clienti e trasformarli in acquirenti fidelizzati.