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Email marketing per Natale: idee per aumentare le vendite sul tuo e-commerce durante le feste

L’email marketing è una tecnica molto utilizzata dalle aziende per invogliare i clienti ad acquistare prodotti sul loro e-commerce.

Viene utilizzata sempre più frequentemente perché permette ai brand di stabilire una relazione con i propri clienti e di fidelizzarli attraverso l’invio di offerte personalizzate.

Per non commettere errori nella realizzazione della tua campagna DEM, ti consiglio, innanzitutto, di leggere anche i nostri 10 consigli pratici per fare email marketing.

Se hai un e-commerce pensare ad una campagna di email marketing creata appositamente per le feste natalizie può essere una strategia davvero vincente.

In questo periodo, infatti, le persone sono molto più propense ad acquistare e sono sempre alla ricerca di regali per amici e parenti.

Per questo motivo, sarà più semplice conquistare il loro interesse con contenuti in perfetta atmosfera natalizia che ti permetteranno di incentivare gli acquisti sul tuo e-commerce.

In questo articolo ti do qualche consiglio utile per la tua campagna di e-mail marketing per le feste di Natale!

1 – Pensa ad un oggetto dell’email accattivante

Per una campagna email è molto importante proporre un oggetto che invogli i clienti iscritti alla tua newsletter a cliccare e leggere il tuo contenuto.

Le persone ricevono ogni giorno tante e-mail che, se sono troppo anonime, rischiano di passare inosservate o finire direttamente nel cestino.

In questo articolo ti spiego come evitare di finire nella cartella dello SPAM quando fai email marketing.

Sicuramente, una delle strategie più efficaci è quella di inserire nell’oggetto parole ed emoji associate al Natale, che ricordino subito all’utente dello shopping per le feste.

Il richiamo al Natale deve essere abbinato a parole che richiamino l’offerta che si vuole proporre al cliente. Prova ad utilizzare per esempio frasi come “Offerta speciale di Natale” oppure “Promozione per i tuoi acquisti di Natale!”.

Queste frasi, sebbene siano apparentemente molto banali, attirano subito l’attenzione del cliente e lo invogliano a leggere i contenuti per dare il via allo shopping di Natale.

Per una personalizzazione più elevata utilizza il nome del destinatario nell’oggetto della mail.

Questo ti permetterà di aumentare notevolmente il tasso di apertura dell’e-mail durante le feste.

2 – Pianifica le tempistiche di invio delle email

Per organizzare la tua campagna di e-mail marketing per le feste di Natale, dovrai muoverti per tempo!

Come potrai vedere dagli addobbi natalizi sparsi per la città e nei negozi, circa un mese prima di Natale iniziano già i primi festeggiamenti.

Quindi, per coinvolgere gli utenti iscritti alla tua newsletter, anche tu puoi pensare ad un’email iniziale che avvisi i tuoi clienti che, essendo iscritti alla tua newsletter, possono avere accesso a delle offerte natalizie in anteprima.

Questo darà loro un senso di esclusività che li attirerà sul tuo e-commerce.

Parallelamente, puoi pensare ad un’email che punti invece a coinvolgere i nuovi iscritti alla newsletter, per esempio con un codice sconto sul primo acquisto effettuato.

Pianifica poi l’invio periodico di email che ricordino al cliente la tua offerta inserendo magari dei suggerimenti o pacchetti speciali, perfetti per i regali di Natale.

3 – Crea delle categorie speciali per Natale

Solitamente le persone a Natale si ritrovano con una lunga lista di regali da fare ad amici e parenti e poco tempo a disposizione per pensare a cosa acquistare.

È qui che arriva la cosiddetta “ansia da regalo di Natale”.

I negozi sono sempre affollatissimi e spesso vengono svuotati per i grandi acquisti che vengono fatti durante questo periodo.

Se hai un e-commerce questa è l’occasione giusta per arrivare in aiuto del tuo cliente creando delle categorie dedicate ai regali di Natale che lo guidino nella scelta.

Potrai per esempio proporre delle e-mail informative in cui spieghi al cliente come scegliere il regalo perfetto in base alla persona a cui è destinato.

Innanzitutto, crea delle categorie sul tuo e-commerce dedicate al Natale.

Poi invia periodicamente delle newsletter in cui spieghi come trovare il regalo di cui ha bisogno all’interno della categoria.

Alcuni esempi possono essere:

Regali per lui/lei: regali romantici perfetti per il partner

Regali sotto i 20 euro: un pensiero magari per i colleghi di ufficio o amici

Regali per i bambini

Regali in base agli interessi (sport, moda, elettronica…)

In base a ciò che vendi, pensa ai tuoi clienti e a chi potrebbero voler regalare i tuoi prodotti. In questo modo potrai proporre categorie personalizzate e originali.

4 – Invia email per le offerte lampo

Quando si avvicina il Natale, le persone iniziano ad avere sempre più fretta di concludere i loro acquisti.

Sono in tanti quelli che, presi dall’indecisione o dalla mancanza di tempo, aspettano proprio i giorni prima di Natale per fare acquisti.

Per questo motivo, le offerte lampo dell’ultimo minuto potrebbero portarli ad acquistare subito sul tuo e-commerce.

Chiaramente, anche le altre aziende spingeranno in questo periodo con le loro campagne marketing, quindi dovrai impegnarti particolarmente nel cercare di creare un’email che possa distinguersi tra le tante che i clienti ricevono in questo periodo.

Per fare questo prova a fare leva sul senso di urgenza.

Se negli ultimi giorni prima del Natale, qualcuno ancora non ha trovato i regali che cercava, avrà una certa fretta di acquistare.

Il segreto è proprio quello di offrire una soluzione rapida al loro problema: individua dei prodotti a cui il cliente potrebbe essere interessato e proponigli uno sconto esclusivo proprio su quei prodotti.

Ricordati di fare in modo che il regalo arrivi in tempo per Natale.

Quando mancano pochi giorni, un utente potrebbe aver paura che il regalo acquistato online non arrivi in tempo per la festa, quindi, è importante che gli assicuri che il prodotto arriverà prima del 25 Dicembre.

In Conclusione

Le feste sono sempre un periodo di intensa attività per le aziende perché questo è il periodo dell’anno in cui sono più propensi a spendere e a fare acquisti.

In previsione di questa grande spesa, i clienti saranno più interessati a brand che li aiutino nelle loro scelte e che propongano loro offerte vantaggiose.

L’email marketing è lo strumento perfetto per offrire queste soluzioni, guidando il cliente durante il suo shopping natalizio.

L’importante è cercare sempre di creare contenuti interessanti che invoglino il cliente a leggere ciò che hai da dirgli e che lo portino sul tuo e-commerce.

Cerca di essere originale e non esagerare con il numero di email per aumentare la probabilità che le tue email vengano lette.

Ricordati anche di rendere unica e magica la grafica delle tue email per trasportare i clienti nell’atmosfera natalizia!

Ti serve aiuto con la tua strategia di email marketing?

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