Logo e Brand Identity
Il logo è la rappresentazione grafica del nome di un’azienda che lo distingue dai concorrenti sul mercato. È l’elemento a cui i clienti devono immediatamente associare la tua azienda, incarnandone valori e mission. La scelta dello stile e del design del logo si basa su uno studio attento dell’immagine che si vuole trasmettere a chi lo osserva. Può contenere riferimenti al business in cui si opera, alla cultura del marchio o alla storia dell’azienda e dei suoi fondatori.
Perché un buon logo è un elemento fondamentale per il tuo business?
La scelta del logo è importante perché rappresenta l’essenza stessa dell’azienda ed esprime la mission aziendale. È il primo elemento che vede il cliente e gli permette di riconoscere subito il tuo brand e di ricordarlo. In base alle esigenze della tua azienda, con Hi-Net puoi scegliere se sviluppare un progetto di creazione di un logo e di una brand identity da zero, oppure di optare per il restyling per ridare energia e modernità all’identità aziendale.
Quali sono le caratteristiche di un buon logo?
RESYLING DEL LOGO
Quando si tratta di restyling partiamo da un logo già esistente con una sua storia e con un’immagine consolidata nella mente del cliente e gli diamo una nuova vita, adattandolo a forme più moderne e in linea con l’evoluzione del mercato.
CREAZIONE DEL LOGO
È un processo che parte da idee e dalla costruzione di una brand identity per arrivare alla progettazione di un logo che esprima al massimo l’identità della tua azienda.
Come lavora il nostro team grafico per costruire un logo?
Il nostro team ti darà supporto in tutti gli step fondamentali della progettazione del logo, partendo dall’attento ascolto delle tue esigenze:
Design brief ➜ partiamo sempre dal cercare di comprendere i tuoi bisogni ed esigenze facendoti alcune domande che ci permetteranno di stabilire i punti chiave del progetto.
Parole chiave e associazioni di immagini ➜ passiamo poi ad una fase di brainstorming, ovvero un momento in cui lasciamo fluire la creatività che ci permette di pensare fuori dagli schemi e trovare idee originali e innovative.
Sketching ➜ molti designer oggi sottovalutano l’importanza di dare sfogo alla propria creatività attraverso lo sketching. Il disegno manuale è quello che permette di dare una libera rappresentazione visiva e spontanea delle nostre idee.
Costruzione con programmi di grafica ➜ in questa fase si traduce graficamente il disegno e si perfeziona il progetto grazie alle abilità e all’esperienza nel campo del nostro team utilizzando i vari programmi Adobe.
Scelta dei colori e del font ➜ ogni colore è legato ad una particolare emozione, per questo è importante scegliere la combinazione efficace in grado di comunicare al meglio la brand identity. Anche la scelta del font è di vitale importanza per la creazione di un buon logo, le sue forme devono dare forza al messaggio che si vuole trasmettere.
Presentazione del progetto ➜ non finisce qui il lavoro, infatti, ti presenteremo la proposta del nostro progetto partendo dal processo creativo fino alla rappresentazione del logo e delle sue declinazioni in vari contesti. Cercheremo di capire insieme se il logo ideato è quello perfetto per rispondere alle tue esigenze.