Logo e Brand Identity

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Il logo è la rappresentazione grafica del nome di un’azienda che lo distingue dai concorrenti sul mercato

È l’elemento a cui i clienti devono immediatamente associare la tua azienda, incarnandone valori e mission. La scelta dello stile e del design del logo si basa su uno studio attento dell’immagine che si vuole trasmettere a chi lo osserva. Può contenere riferimenti al business in cui si opera, alla cultura del marchio o alla storia dell’azienda e dei suoi fondatori.

Perchè un buon logo è un elemento fondamentale per il tuo business?

La scelta del logo è importante perché rappresenta l’essenza stessa dell’azienda ed esprime la mission aziendale.
È il primo elemento che vede il cliente e gli permette di riconoscere subito il tuo brand e di ricordarlo.
In base alle esigenze della tua azienda, con Hi-Net puoi scegliere se sviluppare un progetto di creazione di un logo e di una brand identity da zero, oppure di optare per il restyling per ridare energia e modernità all’identità aziendale.

RESTYLING DEL LOGO

Quando si tratta di restyling partiamo da un logo già esistente con una sua storia e con un’immagine consolidata nella mente del cliente e gli diamo una nuova vita, adattandolo a forme più moderne e in linea con l’evoluzione del mercato.

CREAZIONE DEL LOGO

È un processo che parte da idee e dalla costruzione di una brand identity per arrivare alla progettazione di un logo che esprima al massimo l’identità della tua azienda.

I VALORI

È importante trovare dei valori da trasmettere e attorno ai quali costruire la tua identità. Cosa vuoi comunicare ai tuoi clienti?

LO STORYTELLING

Un buon logo deve saper raccontare una storia. Il grafico penserà a come tradurre in forme la storia che c’è dietro alla tua azienda.

I COLORI

La scelta dei colori è fondamentale, ti aiuteremo a selezionare accuratamente dei colori che comunichino le emozioni che vuoi evocare, che siano adatti al settore del tuo business e che funzionino bene all’interno del contesto.

IL DESIGN

Puoi sicuramente affidarti all’occhio esperto dei nostri grafici per sapere se un logo funziona e si adatta ai diversi contesti in cui viene inserito. Un buon logo è quello che rimane efficace se visto da vicino o da lontano, tramite schermo o su stampa, a colori o in bianco e nero.

LA DIFFERENZIAZIONE

Ovviamente un logo efficace è quello che permette al cliente di pensare subito alla tua azienda quando lo osserva e lo distingue nettamente dai competitor del settore.

Come lavora il nostro team grafico per costruire il logo?

Il nostro team ti darà supporto in tutti gli step fondamentali della progettazione del logo, partendo dall’attento ascolto delle tue esigenze:

Design brief ➜ partiamo sempre dal cercare di comprendere i tuoi bisogni ed esigenze facendoti alcune domande che ci permetteranno di stabilire i punti chiave del progetto.

Parole chiave e associazioni di immagini ➜ passiamo poi ad una fase di brainstorming, ovvero un momento in cui lasciamo fluire la creatività che ci permette di pensare fuori dagli schemi e trovare idee originali e innovative.

Sketching ➜ molti designer oggi sottovalutano l’importanza di dare sfogo alla propria creatività attraverso lo sketching. Il disegno manuale è quello che permette di dare una libera rappresentazione visiva e spontanea delle nostre idee.

Costruzione con programmi di grafica ➜ in questa fase si traduce graficamente il disegno e si perfeziona il progetto grazie alle abilità e all’esperienza nel campo del nostro team utilizzando i vari programmi Adobe.

Scelta dei colori e del font ➜ ogni colore è legato ad una particolare emozione, per questo è importante scegliere la combinazione efficace in grado di comunicare al meglio la brand identity. Anche la scelta del font è di vitale importanza per la creazione di un buon logo, le sue forme devono dare forza al messaggio che si vuole trasmettere.

Presentazione del progetto ➜ non finisce qui il lavoro, infatti, ti presenteremo la proposta del nostro progetto partendo dal processo creativo fino alla rappresentazione del logo e delle sue declinazioni in vari contesti. Cercheremo di capire insieme se il logo ideato è quello perfetto per rispondere alle tue esigenze.

Vuoi maggiori informazioni?

Qual è l’importanza di avere un logo efficace per la propria attività?

Un logo efficace è un elemento fondamentale per la propria attività in quanto rappresenta l’immagine e l’identità dell’azienda o del prodotto. Un logo ben progettato può aiutare a creare una forte presenza online, a distinguersi dalla concorrenza e a comunicare l’essenza del proprio marchio.

Cosa si intende per Brand Identity?

La brand identity si riferisce all’immagine complessiva di un’azienda o di un prodotto, composta da diversi elementi grafici, comunicativi e visivi, come il logo, i colori, i font, la grafica pubblicitaria, lo stile fotografico e così via.

Incontra i nostri consulenti e presentaci il tuo progetto!