Type at least 1 character to search

Le immagini nel web design: quanta importanza hanno e come vanno scelte

Gli utenti ricordano il 10% di ciò che sentono, il 20% di ciò che leggono e l’80% di ciò che vedono.
Ecco perché le immagini risultano essere un elemento importante che porta valori ed emozioni aggiuntive al proprio sito web.
Ti faccio una domanda: Tu sei in grado di rendere i contenuti visivi funzionali e d’impatto ovvero in grado di comunicare i valori e la mission della tua azienda?

Immagini di qualità: come selezionarle per il tuo sito web

La qualità delle immagini è una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un contenuto visibile.

Spesso le aziende ed imprese per mancanza di risorse decidono di sfruttare siti dove si trovano immagini a pagamento come Shutterstock e Adobe stock.

Scegliere questi siti non è sbagliato, le immagini che offrono sono esteticamente curate e di alta qualità ma spesso non rappresentano al 100% quello che si vuole comunicare.

Allora cosa devo fare? Scattare foto con il mio smartphone o affidarmi ad un professionista?

Smartphone o Fotografo professionista?

È vero, oggi fare foto qualitativamente belle e curate con uno smartphone di ultima generazione è relativamente semplice ma spesso non basta.
Un occhio allenato, un professionista in grado di cogliere dettagli, luci e prospettive aiuta a comunicare molto di più.

AFFIDARSI AD UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA PER LA REALIZZAZIONE DI FOTO AZIENDALI È FONDAMENTALE PER COMUNICARE REALMENTE I TUOI VALORI.

5 regole per garantire un’esperienza positiva all’utente con l’utilizzo delle immagini

1) Scatti reali

Se è vero che in 30 secondi un utente entrando nel nostro sito web capisce e percepisce i valori e la mission aziendale è necessario scegliere con attenzione i soggetti giusti.
Gli scatti che più fanno emozionare sono quelli che rappresentano persone felici, sorridenti, ritratte in un contesto reale magari all’interno dell’azienda.
Questi scatti attirano l’attenzione dei potenziali clienti migliorando la percezione che hanno del brand e dell’azienda.

1) il giusto sfondo

Un pattern, una texture, un colore a tinta unita o un’ambientazione particolare.

Scegliere uno sfondo non è una pratica banale come si può pensare.
Lo sfondo ha il potere di far emergere il tuo prodotto/servizio ma se usato in maniera sbagliata ha la capacità di confondere.

3) informazioni e immagini

Il cervello umano percepisce più velocemente le informazioni date da un’immagine rispetto ad un testo.

Se il soggetto da presentare è complesso e difficile da comprendere scegliere di utilizzare le immagini è la scelta più facile da intraprendere in quanto diventano un potente mezzo di comunicazione.

Nell’ultimo periodo un trend in forte crescita è quello delle infografiche, ovvero l’unione di informazioni e di elementi grafici.

 

4) Arricchisci le immagini con del contenuto testuale

Si dice che comunicare con le immagini sia decisamente più efficace rispetto ad un lungo e “noioso” testo, ma in alcune occasioni aggiungere all’immagine un contenuto testuale può essere la soluzione ideale.

Un esempio pratico è quello delle CTA: le call to action richiamano l’attenzione utilizzando immagini e testo e spingendo l’utente a compiere una qualche azione come mostra per esempio l’immagine sotto!

5) Ottimizza i contenuti visivi del tuo sito web

L’ultimo aspetto riguarda l’ottimizzazione dei contenuti visivi ovvero l’adattabilità del sito rispetto a tutti i dispositivi con particolare attenzione a quelli mobile.

Le immagini per essere di facile lettura devono inoltre rispettare dei canoni tra cui la “leggerezza”: immagini troppo pesanti rallentano il sito, aumentando la probabilità che l’utente stanco di aspettare esca senza di fatto senza inviare nessuna richiesta di contatto.

ATTENZIONE: quando inserisci un’immagine nel sito ricordati SEMPRE di compilare l’alt tag, ovvero una breve descrizione di massimo 5 parole valutata positivamente da Google in un’ottica di posizionamento.

In conclusione, cura sempre i contenuti visivi in quanto sono una parte fondamentale del sito web e hanno un peso notevole nel processo di coinvolgimento che porta gli utenti a scegliere il prodotto/servizio offerto.

IL TUO SITO WEB È DATATO CON DELLE IMMAGINI DI BASSA QUALITÀ? NON ATTIRA L’ATTENZIONE DEI TUOI UTENTI?

rivolgiti al nostro team grafico per studiare e progettare un’analisi personalizzata, insieme troveremo la veste grafica realmente adatta a TE!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!




Accettazione del trattamento*
Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.