Quanto costa un sito professionale: ti aiuto a scegliere il preventivo migliore

28 Novembre 2019

Definire con precisione il costo di un sito web è molto difficile per un “non addetto ai lavori” e per questo motivo è molto facile commettere errori di valutazione quando si arriva al momento di scegliere il preventivo migliore.

Ma come puoi scegliere il preventivo migliore per la tua azienda se non hai le competenze giuste per valutarlo?

Alle volte si sceglie quello che costa meno (quasi sempre a dir la verità), altre quello che ci ha convinto di più da un punto di vista commerciale e altre volte ancora quello ha sviluppato un amico.

In nessuno di questi casi la scelta è stata consapevole: ho deciso dunque di scrivere questo articolo per fornirti qualche strumento in più per scegliere meglio e in modo più cosciente con chi fare il sito web.

Quanto costa un sito professionale: ti aiuto a scegliere il preventivo migliore.

La prima cosa che devi fare per capire quanto costa un sito professionale è partire dagli obiettivi: devi avere ben chiaro in mente il motivo per cui hai deciso di fare un sito, ovvero gli obiettivi che vuoi raggiungere con questo strumento.

Obiettivo “spendere meno”: il SITO BIGLIETTO DA VISITA.

Quando il tuo obiettivo è spendere il meno possibile la soluzione è quella del “sito biglietto da visita”. In questo caso hai due alternative a disposizione:

  • Un sito GRATUITO, utilizzando quelli presenti online tra cui i più famosi sono Weebly.comWix.com e WordPress.com e in poche ore hai un sito nuovo.
  • Spendere meno di mille euro e quindi rivolgerti ad una piccola web agency che possa realizzare il tuo sito senza superare questa cifra.

Ovviamente in entrambi i casi molto spesso non si raggiungono i risultati sperati.

Obiettivo “avere un sito CHE FUNZIONA”.

Se vuoi avere un sito web professionale per utilizzarlo come strumento di business, canale di vendita aggiuntivo e strumento per ricercare nuovi clienti aumentando il tuo fatturato, allora la scelta è più ardua.

È difficile identificare precisamente gli strumenti utili per valutare in modo corretto un preventivo di un sito web professionale.

Sicuramente le cose che un imprenditore può prendere in considerazione quando fa la sua scelta sono tre:

  • le ore di lavoro del progetto e la tariffa oraria;
  • l’autorevolezza del fornitore;
  • lo staff della web agency.

Le ore di lavoro del progetto e la tariffa oraria.

La prima cosa che ti consiglio di fare è “misurare” il preventivo di un sito web considerando le ore di lavoro che sono state stimate per l’intero progetto.

Questa è un’informazione che solitamente non è presente nei preventivi, ma per te conoscere questo dato è importante per:

  • conoscere la tariffa oraria: dividi il costo totale del progetto per le ore stimate in totale. Questo costo dovrebbe essere pari a 40 euro all’ora, che rappresenta una tariffa ragionevole considerando i costi di un dipendente specializzata, i costi accessori di gestione ed il margine che un’azienda deve applicare.Se invece il valore che ottieni si discosta molto allora c’è qualcosa che non va:
    • se il costo è di gran lunga inferiore, probabilmente sei davanti ad una web agency che non ha tecnici specializzati oppure non cura lo svolgimento del suo lavoro come dovrebbe;
    • se il costo è di gran lunga superiore, probabilmente sei davanti ad una web agency con dei super professionisti oppure hai incontrato delle persone che puntano al solo guadagno.

L’autorevolezza del fornitore.

Il secondo parametro che devi prendere sempre in considerazione è l’autorevolezza e la solidità del fornitore. Valuta sempre:

  • da quanti membri è composto lo staff;
  • da quanto tempo operano sul campo;
  • chi tipo di servizio e di assistenza offrono ai loro clienti.

Sfruttare la propria presenza online ottenendo degli ottimi risultati è possibile solo se si parte con il piede giusto e migliorandosi poi nel corso degli anni. Scegli sempre una web agency solida, che abbia un’esperienza consolidata alle spalle e che sia in grado di fornirti la giusta assistenza quando ne hai bisogno.

Lo staff della Web Agency.

Infine, l’ultimo fattore da prendere in considerazione, è lo staff della web agency. Per realizzare un sito web di successo sono necessarie almeno 4 figure:

  • un web designer, che si occuperà di curare l’aspetto grafico del tuo sito;
  • un programmatore web, che si occuperà di costruire il tuo sito;
  • un SEO, per definire la tua strategia di posizionamento;
  • un sistemista, che avrà il compito di configurare e tenere monitorato il server che ospita il tuo sito in modo che sia veloce e sicuro.

Queste quattro figure sono davvero indispensabili e devono essere DISTINTE, ovvero per ognuna deve esserci una persona dedicata. Per ogni posizione infatti sono necessarie conoscenze e competenze specifiche e difficilmente una stessa persona può occupare più ruoli contemporaneamente.

Un ultimo consiglio.

Prima di concludere l’articolo vorrei darti un ultimo consiglio. Molte volte chiedere più di un preventivo non è una buona idea: potrebbero arrivarti preventivi tra loro molto diversi sia nel prezzo che da un punto di vista tecnico. Senza le adeguate conoscenze è difficile prendere una decisione. Per questo motivo fissa sempre prima il budget massimo che vuoi spendere.

In questo modo definisci un parametro uguale per tutti i tuoi potenziali fornitori che per convincerti dovranno puntare tutto sulla loro proposta di servizi.