Per comunicare sui social network è necessario avere una strategia di social media marketing dettagliata e che aiuti le persone a conoscere la tua attività.
I social network hanno cambiato la modalità in cui clienti e aziende interagiscono, aumentando reputazione del brand e aprendo le porte a vendite online e a nuove opportunità.
È importante ricordare che i social network sono uno strumento molto potente e il loro scopo è quello di creare una connessione con i potenziali e attuali clienti.
Cogli l’occasione di far conoscere i tuoi prodotti/servizi con una strategia di Social Media Marketing, vediamo insieme 10 passi necessari per creare una comunicazione efficacie!
Passo n°1. Conoscere il target e scegliere la piattaforma
Il primo passo è quello di riconoscere il mercato di riferimento.
L’utilizzo dei social network e delle conseguenti opportunità variano in base all’età, alla locazione e agli interessi del target di riferimento.
È importante fare ricerche e analisi per comprendere al meglio come l’utente interagisce con i social media e di conseguenza come riuscire a rintracciarlo, solo in questo modo sarà possibile creare un target adatto al tuo prodotto/servizio.
Ma prima di focalizzarsi sul target è necessario comprendere su quale piattaforma si vuole lavorare: Linkedin, Facebook & Instagram tre social network con obbiettivi e target diversi.
Leggi questo articolo per conoscere i vantaggi e le caratteristiche dei diversi social network!
Passo 2. Pubblicare contenuti inerenti alla tua mission
Prima di iniziare ad immergerti nella pubblicazione dei contenuti sui social network è necessario riflettere sul messaggio che hai intenzione di mandare e sullo scopo.
Ogni parola, ogni immagine e ogni argomento deve essere coerente con il tuo obbiettivo e la tua mission.
Qual è il tuo obbiettivo finale? Vendere un prodotto? Far conoscere un servizio?
Allora ogni post dovrà essere pensato e realizzato tenendo bene a mente l’obbiettivo che ti sei impostato!
Passo 3. Creare una strategia di social media marketing
Come usare i social network per le aziende? Le aziende, solitamente, sfruttano il potere dei social per espandere la loro influenza sulle varie piattaforme che abbiamo a disposizione.
NB: per essere visibile sui social network non è necessario avere un profilo aperto in ogni piattaforma, anzi proprio questo potrebbe essere un ostacolo se una volta aperto non si ha la costanza e il tempo materiale di curarlo.
La regola fondamentale è avere ben in mente la strategia di social media marketing che vuoi seguire su ogni social network utilizzato.
Ogni social utilizza un linguaggio e un modo di comunicare diverso dall’altro: distinguili sempre!
Passo 4. Essere riconoscibili
È importante che quando si impostano i vari profili per i social network sia ben chiara la riconoscibilità dell’azienda: font, colori e logo devono essere legati alla brand identity aziendale.
Per aumentare la riconoscibilità del tuo nuovo profilo puoi utilizzare il logo come immagine di profilo e come copertina un qualcosa che richiami alla azienda, come per esempio il payoff, la foto del team, la foto del servizio o del prodotto.
Presta molta attenzione alle diverse dimensioni delle immagini per ogni social, sono tutte diverse!
Passo 5. Non solo immagini
Non rimanere ancorato alla solita immagine evocativa con una classica didascalia, i social network prediligono infografiche e contenuti in grado di far interagire l’utente.
Link, video, immagini e testi se utilizzati correttamente sono in grado di trasmettere informazioni con molta facilità.
Non acquistare e non usare immagini stock, sono anonime e di solito non rappresentano l’azienda, utilizza tutto il tempo necessario per recuperare materiale fotografico personalizzato.
Sii originale e cambia la tua prospettiva: l’obbiettivo dei social è quello di alleggerire e informare l’utente!
Passo 6. Parola d’ordine? interazione
Hai attirato l’attenzione del tuo pubblico? Ben fatto ora è il momento di sfruttare l’interazione per mantenere alta l’attenzione!
Sondaggi, contenuti visibili e infografiche sono i contenuti che più vengono apprezzati!
Passo 7. la regola del 70-30
La regola del 70-30 è molto semplice da seguire:
- utilizza il 70% per pubblicare e creare contenuti interattivi e coinvolgenti
- utilizza il restante 3’% per i contenuti promozionali
Il 70% dei contenuti che vengono creati e pubblicati devono essere informativi e utili per l’utente.Il pubblico deve essere coinvolto con nozioni e approfondimenti di cui non sapeva di aver bisogno. Questo primo step è fondamentale per creare un legame con l’utente in modo tale che quando sarà il momento di fare promozione sul tuo prodotto/servizio l’utente ti ascolterà e se si tratta di un utente già pronto per l’acquisto ecco che avrai nuovamente attirato la sua attenzione.
Passo 8. Monitorare le statistiche
Per capire se la tua strategia di social media marketing sta funzionando è necessario affidarsi alle statistiche dei social, queste ultime infatti registrano interazioni, click impression proprio per aiutarti a capire se stai raggiungendo il tuo obbiettivo!
Passo 9. Essere sempre aggiornati
Come in ogni situazione e posto di lavoro essere sempre aggiornati sulle ultime novità è di vitale importanza, e anche con i social è necessario rimanere al passo.
I social network sono in costante cambiamento aggiornando il feed, impostazioni e tool utili.
Se si perde qualche aggiornamento c’è il rischio di trovarsi con troppe nuove informazioni tutte insieme e perderne qualcuna per strada, quasi sicuramente utile per la tua mission.
Passo 10. Modificare, rivalutare e rielaborare
Non rimanere fermo su quello che funzionava 10 anni fa, i social e il modo di acquistare è cambiato e noi possiamo solo rimanere aggiornati.
È importante che quando si ha intenzione di riprendere in mano la propria strategia social ci si prenda del tempo per capire e comprendere quello che funziona e quello che invece non funziona più.