Hai fatto delle ricerche su Google e il tuo sito appare sempre dopo quello dei tuoi concorrenti più vicini?
Probabilmente il tuo posizionamento locale ha bisogno di essere rivisto: ecco 8 consigli che puoi facilmente mettere in pratica per migliorare la SEO Local del tuo sito web.
Che cosa vuol dire fare posizionamento locale
Quando parliamo di posizionamento locale facciamo riferimento “a quell’insieme di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca che hanno l’obiettivo di incrementare la visibilità online ed il Ranking di un sito in modo geolocalizzato” ovvero in una zona ben precisa.
Quando si fa posizionamento locale si lavora dunque su tutte quelle parole chiave che contengono il nome della città in cui risiede l’attività commerciale/azienda per esempio “fotografo Rimini”.
I risultati geolocalizzati appaiono solitamente nella pagina dei risultati di ricerca di Google quando viene fatta una ricerca generica: in questa circostanza infatti il motore di ricerca costruisce la SERP in base alla posizione fisica dell’utente.
Uno scenario simile si ha anche quando l’utente non digita il nome della località: prova, per esempio, a ricercare “fotografo” vedrai che Google ti mostrerà tutti i risultati della città da cui stai effettuando la ricerca, sia che utilizzi un pc che uno smartphone.
Per le aziende e le attività commerciali essere posizionati a livello locale è molto importante, ma come è possibile ottimizzare il proprio sito in modo efficace così da essere più visibili rispetto alla concorrenza?
Ecco 8 consigli che puoi facilmente mettere in pratica per migliorare la Seo locale del tuo sito web.
Seo locale, ecco 8 consigli utili per fare meglio della concorrenza
1 . Cura la descrizione della sede aziendale e ottimizza le immagini
Nella realizzazione di pagine da posizionare per la seo locale è importante prestare attenzione a questi due fattori: la descrizione della sede dell’azienda e l’ottimizzazione delle immagini inserite.
Quando realizzi la descrizione della sede dell’attività ricordati di non utilizzare lo stesso testo cambiando solo il nome della città: crea sempre contenuti unici per non dare l’impressione sbagliata agli utenti.
Per farlo punta ad esempio sui brand e le marche vendute in negozio, sui luoghi di interesse che si trovano nelle vicinanze, su cosa rende unica la tua azienda o attività commerciale e via dicendo.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo di immagini ti consiglio di:
- scegliere contenuti di alta qualità;
- inserire foto che mostrano gli spazi interni ed esterni (eventuale parcheggio, aree comuni e aree servizi);
- ottimizzare i metadati (titolo e descrizione).
2 . Ottimizzare i Meta Tag
I Meta Tag, ovvero Title e Description, sono i primi parametri da cui partire per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, sia locali che non.
Inserisci meta title e meta description differenti per ogni pagina del sito, così da non creare contenuti duplicati che potrebbero penalizzare il tuo posizionamento, utilizzando parole chiave che contengono il nome della tua città.
3 . Indicizzazione Google My Business
Realizza sempre la tua pagina Google My Business: questa permette infatti di visualizzare i risultati che si trovano sulle mappe ed è fondamentale che contenga informazioni sempre aggiornate.
Per farlo ti basta collegarti a Google My Business e creare la tua scheda aziendale: inserisci una piccola descrizione della tua attività, delle foto, dei video e gli orari di apertura e chiusura.
Se hai già un profilo My Business allora controlla le informazioni presenti ed eventualmente aggiornale.
4 . Codice NAP
NAP è l’acronimo di Name-Adress-Phone Number, ovvero la ragione sociale ed il numero di telefono della tua attività.
Ti ricordo di inserire sempre queste informazioni nel footer (ovvero nella parte bassa delle pagine del sito) e di controllare se corrispondono a quelle presenti sulla tua scheda My Business.
5 . Scrivi pagine City/Service
Assicurati che il tuo sito contenga sempre delle pagine in cui descrivi i prodotti e/o i servizi che offri ottimizzate a livello locale.
Se, ad esempio, sei un fotografo nel tuo sito dovrai inserire delle pagine dove spieghi tutti i servizi che offri: servizi fotografici + nome città, fotografi matrimoni + nome città, studio fotografico + nome città e così via.
Dopo aver effettuato un’analisi delle parole chiave scrivi una pagina dedicata ad ogni servizio, non una in cui spendi qualche riga per ognuno: se non dai tutte le informazioni che gli utenti ricercano senza dubbio andranno a visitare il sito di qualche tuo concorrente.
6 . Indicazioni stradali e inserimento Mappa Integrata
Ricordati di inserire le indicazioni stradali per raggiungere la tua attività, specificando le direzione (Nord, Sud, Est o Ovest) e in che modo è possibile arrivare utilizzando le principali strade locali o eventualmente autostrade.
Dopo aver spiegato con le parole come raggiungere la sede della tua attività/azienda inserisci anche la mappa: sara più semplice per gli utenti capire dove si trova la tua attività.
Per fare questo ti consiglio di utilizzare l’API di Google Maps che permette di sviluppare una soluzione cartografica personalizzata, includendo anche località vicine.
7 . L’importanza dei Dati Strutturati nella Seo Locale
Schema.org o Dati Strutturati è un’iniziativa lanciata da Google, Bing e Yahoo nel 2011 al fine di creare un codice univoco relativo alla strutturazione dei dati dei siti web e permettere a tutti i motori di ricerca di comprendere meglio le informazioni contenute e di fornire dati aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali ( I Rich Snippet).
Il discorso sarebbe molto lungo e complesso per questo ho deciso di soffermarmi soltanto sull’inserimento dei dati strutturati per i local business.
Il codice NAP, di cui parlavamo prima, oltre ad essere inserito nel footer in modo da essere visibile all’utente, deve essere inserito anche come dato strutturato nel codice html del sito.
Ti consiglio di utilizzare Schema Scanner al fine di verificare se questi dati sono presenti in tutto il sito come strutturati e fare le eventuali modifiche.
8 . Inserisci il tuo sito nelle Directory Locali
Nella Seo locale l’utilizzo delle Directory è ancora molto efficace: stiamo parlando di portali che offrono agli utenti la possibilità di segnalare il proprio sito ed inserirlo nell’elenco.
Accertati sempre che sia presente una categoria pertinente al settore di appartenenza della tua azienda/attività commerciale per trarre il massimo beneficio da operazione.
Tra le Directory più importanti ci sono:
- Bing Places;
- Yelp;
- Hotfrog: storica directory italiana;
- Coobiz;
- directory-italia.com
- TripAdvisor.