Calendario editoriale 2022 per Social Media Manager: come usarlo, perché e le date da ricordare

3 Gennaio 2022

Stai cercando di capire come pianificare le pubblicazioni dei post social per la tua azienda?

Se stai leggendo questo articolo siamo già a buon punto: hai capito che la strada giusta è la PIANIFICAZIONE!

Se pensiamo al mondo del social media, o del marketing più in generale, una delle prime parole che ci viene in mente è “creatività”.

In questo lavoro è un buon esercizio quello di far fluire le idee, favorire l’immaginazione e lasciar andare la mente per trovare ispirazione e fare proposte nuove e originali.

Ma questo approccio va bene per ogni attività di marketing? SBAGLIATO!

Le attività di marketing si dividono in due mondi: quelle che vanno fatte con un approccio spontaneo e impulsivo per favorire creatività ed immaginazione e quelle che invece vanno pianificate e programmate, anche con un certo rigore e metodo.

La pianificazione di una campagna di Social Media Marketing è sicuramente una di quelle attività che va organizzata secondo delle logiche ben precise e studiate.

È proprio per questo motivo che in nostro aiuto arriva il CALENDARIO EDITORIALE.

La maggior parte delle imprese oggi si affida ai social per promuovere il proprio brand e raggiungere nuovi clienti.

Questo perché la comunicazione su queste piattaforme è diventata fondamentale e non essere presenti significa non essere visibili dai clienti o comunque può avere effetti negativi sull’immagine del brand.

Questo concetto ormai è stato ben assimilato dalla maggior parte delle imprese, grandi e piccole che siano.

Il risultato è che il mondo dei Social Media è sempre più affollato ed è sempre più difficile ottenere una buona reach organica.

Per questo bisogna pensare ad una strategia efficace per distinguersi.

In questo articolo troverai i nostri consigli per organizzare un calendario editoriale vincente per la pubblicazione dei tuoi post sui Social.

Che cos’è un Calendario Editoriale Social e perché è indispensabile?

Quali tool usare per il tuo Calendario Editoriale?

Come organizzare il Calendario Editoriale per la pubblicazione di post sui Social

1. Crea una programmazione ordinata e costante sui tuoi Social Media

2. Scegli la giusta combinazione di contenuti per i tuoi Post

3. Fai in modo che ci sia sempre qualcuno che segue la pubblicazione Social

4. Pianifica i post in anticipo

5. Pensa a contenuti diversi in base alla piattaforma social

6. Monitora i risultati e verifica quali sono i contenuti vincenti

Le date da ricordare per il tuo Calendario Editoriale 2022

Che cos’è un Calendario Editoriale Social e perché è indispensabile?

Il calendario editoriale viene utilizzato dai Social Media Manager per organizzare la pubblicazione di contenuti sulle piattaforme Social.

Si tratta nello specifico di un documento cartaceo o digitale in cui vengono schematizzate le pubblicazioni per ogni giorno del calendario.

Per approfondire leggi anche il nostro articolo: Calendario Editoriale: istruzioni per l’uso

Avere un piano editoriale serve al Social Media Manager per poter mantenere un certo ritmo nelle pubblicazioni: avere una comunicazione ben organizzata nel tempo aiuta ad avere un profilo social efficace e apprezzato dai followers.

Il calendario editoriale aiuta a non dimenticarsi di nulla e di organizzare i contenuti in base a tematiche e argomenti che si vogliono affrontare.

Serve, inoltre, a tenere traccia di tutte le pubblicazioni su ogni piattaforma social ed evita quindi di postare duplicati che potrebbero andare a sovrapporsi.

Quali tool usare per il tuo Calendario Editoriale?

Esistono tantissimi strumenti o tool utili per l’organizzazione del calendario editoriale.

Ognuno di noi dovrebbe testarne alcuni e scegliere quello che si adatta meglio alle sue esigenze.

Intanto ti consigliamo alcuni strumenti utili che potresti provare per il tuo calendario editoriale.

 Google Calendar

Semplice da usare e selezionabile direttamente tra i servizi Google, in Google Calendar basta aprire il calendario, cliccare su un giorno e aggiungere un evento.

È possibile usare questo strumento in collaborazione con altri utenti.

• Excel

Se vuoi personalizzare e crearti da solo il tuo calendario editoriale puoi utilizzare Excel e modificare le colonne nel modo che più preferisci, dandogli lo stile, l’altezza e i colori che vuoi.

• Trello

Molto utilizzato dalle aziende, è uno strumento che permette di creare delle liste in cui aggiungere tutti gli eventi e le attività della giornata e in cui vedere a chi sono assegnate.

Come organizzare il Calendario Editoriale per la pubblicazione di post sui Social

1. Crea una programmazione ordinata e costante sui tuoi Social Media

Il Calendario Editoriale solitamente viene utilizzato per dare un ritmo costante alle pubblicazioni di post Social.

Questa tecnica permette di mantenere alto l’engagement tra i tuoi followers.

Creare una certa coerenza nel tempo porta chi ti segue a capire pian piano le tue logiche di pubblicazione e a ricordarsi che in quel preciso momento sarà pubblicato un tuo nuovo post a cui potrebbero essere interessati.

Si abitueranno quindi ad avere un’interazione costante e regolare con i tuoi post.

Inoltre, se un cliente arriva sul tuo profilo Instagram, Facebook o LinkedIn e vede che l’ultimo contenuto pubblicato risale a tantissimo tempo fa non sarà sicuramente invogliato ad iscriversi alla tua pagina social e quindi avrai perso l’occasione di stabilire un contatto con questo utente.

Coordina la pubblicazione tra i diversi social in modo da evitare di trascurare qualche piattaforma.

Proprio come in qualsiasi rapporto umano, bisogna curare la relazione con i tuoi follower: se vedranno che non pubblichi nulla e trascuri la tua pagina, saranno indotti nel tempo a non seguirti più.

2. Scegli la giusta combinazione di contenuti per i tuoi Post

Avere un calendario editoriale ti aiuta ad organizzare le idee in base ai temi che vuoi affrontare e ad avere un quadro generale del tipo di contenuti che stai portando.

Chiaramente sulla tua pagina social è normale che spesso parlerai della tua azienda.

Però ricordati che esagerare, parlando troppo di sé, può stancare l’utente.

Sui social le persone sono costantemente bombardate da contenuti e per mantenere l’engagement è importante pensare a qualcosa che possa sorprenderli, che si distingua dai competitor, ma, soprattutto che sia UTILE.

I contenuti devono lasciare qualcosa agli utenti e in qualche modo arricchire la loro esperienza.

Chi è interessato al tuo settore magari avrà la necessità di capire come funziona un servizio o un prodotto, oppure avrà piacere di leggere qualche contenuto informativo legato al settore.

Permetti, inoltre, anche ai tuoi utenti di interagire con il tuo brand ed instaurare un rapporto rispondendo a domande o creando dei sondaggi.

Nel tempo imparerai quali sono i contenuti che funzionano meglio sulla tua pagina, ma, intanto se vuoi un consiglio per iniziare prova con questa regoletta: dividi in parti uguali i contenuti tra post che riguardano la tua azienda, post informativi legati al tuo settore e post interattivi in cui proponi sondaggi, rispondi a domande o ricondividi qualche post degli utenti.

3. Fai in modo che ci sia sempre qualcuno che segue la pubblicazione Social

Se utilizzi un tool digitale assicurati che sia possibile avere un calendario editoriale condiviso, in questo modo, se chi si occupa solitamente dei social dovesse essere assente, qualcun altro potrebbe prendere le redini della pagina e non lasciare la giornata scoperta.

Inoltre, questa soluzione permette al team di collaborare su post e idee: tutti possono vedere il piano editoriale e valutare se aggiungere o togliere qualcosa.

4. Pianifica i post in anticipo

Pianificare i post in anticipo ti permette di risparmiare tempo!

Anche se in questo momento probabilmente stai pensando “quanto lavoro! Non sarà solo una perdita di tempo?”, la verità è che sapere quando e cosa pubblicare pensandoci in anticipo, ti permetterà di non perdere tempo a cercare idee, a fare post per poi modificarli perché non sei convinto del contenuto e ad andare dritto sulla realizzazione.

Sapere ogni giorno cosa devi fare significa andare diretti agli strumenti di creazione dei post, concentrandosi sui dettagli della grafica e sul modo di comunicare, invece che sulla tematica.

La produzione di un buon contenuto necessita di tempo e sapere che cosa devi fare ti aiuterà a curare ogni aspetto dei tuoi post in modo che siano efficaci.

A volte può essere più utile creare meno contenuti ma di valore dedicando più tempo alla loro realizzazione, piuttosto che condividere tantissimi post che però non sono interessanti per gli utenti.

5. Pensa a contenuti diversi in base alla piattaforma social

Ogni social network ha una diversa audience e il suo specifico tone of voice. Per questo motivo è bene diversificare i contenuti in base alla piattaforma.

Non si tratta di pensare ad una comunicazione totalmente diversa per ogni social, anzi, questo potrebbe solo creare confusione nella mente degli utenti.

Ricordati sempre che la tua comunicazione deve rimanere sempre coerente per dare al cliente un’immagine univoca del tuo brand!

Quindi parliamo più che altro di un adattamento allo stile comunicativo che predilige ogni piattaforma social.

Potresti curare e diversificare le didascalie dei post oppure ad esempio cambiare formato per veicolare uno stesso messaggio: video, carosello, singola immagine, storia…

6. Monitora i risultati e verifica quali sono i contenuti vincenti

Sui social puoi trovare degli strumenti di monitoraggio per vedere le statistiche e gli insight riguardanti l’andamento della tua pagina e dei singoli contenuti.

Grazie a questi strumenti potrai fare un’analisi dei contenuti che hanno maggiore reach organica ed engagement e aggiustare man mano il tipo di post che pubblichi su ogni piattaforma in base a ciò che piace ai tuoi utenti.

Puoi anche vedere in che giorni e fasce orarie c’è più interazione con i tuoi post per modificare i piani sul calendario.

L’importante è testare diverse strategie nel tempo e vedere quale funziona meglio o permette di ottenere i risultati migliori.

Le date da ricordare per il tuo Calendario Editoriale 2022

Di seguito ti riportiamo le date che un Social Media Manager dovrebbe assolutamente conoscere ed utilizzare nello sviluppo della sua campagna social.

In queste giornate gli utenti sono più interessati ad un determinato tema e portai utilizzare particolari hashtag molto ricercati.

Cerca di sfruttare questa onda ma senza esagerare! Scegli i temi che puoi facilmente legare al tuo business o di maggior interesse e focalizzati su quelli.

GENNAIO
1 Gennaio: Capodanno
4 Gennaio: Giornata internazionale dell’alfabeto Braille
6 Gennaio: Epifania
13 Gennaio: Giornata del dialogo tra religioni ed omosessualità
16 Gennaio: Giornata internazionale della Neve
17 Gennaio: Giornata della Pizza + Blue Monday
21 Gennaio: Giornata degli abbracci
24 Gennaio: Giornata internazionale dell’educazione
27 Gennaio: Giorno della Memoria

FEBBRAIO
1 Febbraio: Capodanno cinese + giornata mondiale del velo islamico
2 Febbraio: Giornata mondiale della vita + giorno mondiale delle Crepes
4 Febbraio: Giornata per la lotta contro il cancro
5 Febbraio: Giornata mondiale della Nutella
8 Febbraio: Giornata Mondiale per l’uso positivo della Rete (Safer Internet Day)
10 Febbraio: Giornata del ricordo delle vittime delle Foibe
11 Febbraio: Giornata mondiale del Malato
12 Febbraio: Darwin Day
13 Febbraio: Giornata internazionale della radio
14 Febbraio: San Valentino
17 Febbraio: Giornata internazionale del Gatto
20 Febbraio: Giornata Mondiale della Giustizia Sociale
21 Febbraio: Giornata Internazionale della guida turistica + giornata della lingua madre
26 Febbraio: Giornata mondiale del pistacchio
27 Febbraio: Giornata mondiale dell’orso polare
27 Febbraio: Giornata mondiale delle ONG
28 Febbraio: Giornata mondiale per le malattie rare

MARZO
3 Marzo: Giornata mondiale dell’udito
4 Marzo: Giornata mondiale del tennis
8 Marzo: Festa della Donna
15 Marzo: Giornata mondiale per i diritti dei consumatori + Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla (sensibilizzazione sui disturbi alimentari)
17 Marzo: Festa di San Patrizio + giornata mondiale delle torte
18 Marzo: Giornata mondiale del sonno
19 Marzo: Festa del Papà
20 Marzo: Giornata internazionale della felicità + primo giorno di primavera
21 Marzo: Giornata mondiale della poesia + giornata mondiale delle foreste + giornata mondiale del servizio sociale + giornata mondiale contro la discriminazione di razza
22 Marzo: Giornata mondiale dell’acqua
27 Marzo: Giornata internazionale del teatro
31 Marzo: Giornata mondiale del backup (per il salvataggio dei dati!)

APRILE
1 Aprile: Pesce d’Aprile
2 Aprile: Giornata mondiale delle persone affette da autismo
3 Aprile: Giornata delle buone azioni
6 Aprile: Carbonara Day + giornata mondiale dello sport
7 Aprile: Giornata della salute
12 Aprile: Giornata mondiale dei viaggi nello spazio
14 Aprile: Giornata mondale dei delfini
16 Aprile: Giornata della voce
17 Aprile: Pasqua 2022
22 Aprile: Giornata della Terra
23 Aprile: Giornata Mondiale del diritto d’autore
25 Aprile: Festa Nazionale per l’Anniversario della Liberazione + giornata mondiale dei pinguini
26 Aprile: Giornata mondiale della proprietà intellettuale
27 Aprile: Giornata mondiale del disegno
28 Aprile: Giornata internazionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro
29 Aprile: Giornata mondiale della danza
30 Aprile: Giornata mondiale della musica jazz

MAGGIO
1 Maggio: Festa dei lavoratori
3 Maggio: Giornata internazionale per la libertà di stampa
4 Maggio: Star Wars Day!
6 Maggio: Giornata mondiale del colore
8 Maggio: Festa della Mamma + Giornata mondiale della Croce Rossa
12 Maggio: Giornata internazionale degli infermieri
15 Maggio: Giornata Internazionale della Famiglia
16 Maggio: Giornata internazionale della luce
17 Maggio: Giornata mondiale contro l’omofobia
18 Maggio: Giornata mondiale dei Musei
20 Maggio: Giornata mondiale dell’ape
23 Maggio: Giornata mondiale delle tartarughe
25 Maggio: Giornata mondiale dell’Africa
31 Maggio: Giornata mondiale per la lotta contro il fumo

GIUGNO
1 Giugno: Giornata mondiale dei genitori
2 Giugno: Festa della Repubblica Italiana
3 Giugno: Giornata mondiale della bici
5 Giugno: Giornata internazionale dell’ambiente
12 Giugno: Giornata mondiale per la lotto contro il lavoro minorile
14 Giugno: Giornata mondiale per i donatori di sangue
15 Giugno: Giornata mondiale del vento
20 Giugno: Giornata mondiale dei profughi
21 Giugno: Giornata internazionale dello yoga + giornata mondiale delle giraffe
26 Giugno: Giornata Internazionale per le vittime di tortura
28 Giugno: CAPSLOCK DAY
30 Giugno: Asteroid Day

LUGLIO
2 Luglio: Giornata mondiale dell’ufo
6 Luglio: Giornata internazionale del bacio
7 Luglio: Giornata mondiale della cioccolata
13 Luglio: Giornata mondiale delle patatine fritte
17 Luglio: Giornata mondiale dell’Emoji
18 Luglio: Nelson Mandela International Day
20 Luglio: Giornata internazionale degli scacchi
24 Luglio: Giornata mondiale dei nonni
30 Luglio: Giornata dell’amicizia

AGOSTO
8 Agosto: Giornata internazionale del gatto
10 Agosto: Notte di San Lorenzo
13 Agosto: Giornata internazionale dei mancini
15 Agosto: Festa di Ferragosto
19 Agosto: Giornata mondiale della fotografia
21 Agosto: Giornata mondiale dell’imprenditoria
26 Agosto: Giornata mondiale del cane
29 Agosto: Giornata contro i test nucleari
31 Agosto: Giornata mondiale della solidarietà

SETTEMBRE
8 Settembre: Giornata mondiale dell’alfabetizzazione
15 Settembre: Giornata mondiale della democrazia
19 Settembre: Festa di San Gennaro
21 Settembre: Giornata mondiale della pace + Giornata mondiale dei malati di Alzheimer
22 Settembre: Primo giorno d’autunno
25 Settembre: Giornata dei sogni
26 Settembre: Giornata europea delle lingue
27 Settembre: Giornata mondiale per il turismo
29 Settembre: Giornata mondiale del cuore

OTTOBRE
1 Ottobre: Giornata mondiale dei vegetariani
2 Ottobre: Festa dei Nonni
7 Ottobre: Giornata mondiale del sorriso
10 Ottobre: Giornata contro la pena di morte
11 Ottobre: Giornata contro l’obesità + Coming Out Day
14 Ottobre: Giornata mondiale della vista
16 Ottobre: Giornata mondiale dell’alimentazione
21 Ottobre: Giornata mondiale dell’ascolto
25 Ottobre: Giornata mondiale della pasta
31 Ottobre: Festa di Halloween

NOVEMBRE
1 Novembre: Ognissanti
4 Novembre: Festa dell’Unità Italiana
8 Novembre: Giornata mondiale del Guinness World Record
10 Novembre: Giornata mondiale dello stagista
11 Novembre: Giornata dei single
13 Novembre: Giornata mondiale della Gentilezza
16 Novembre: Giornata mondiale della tolleranza
17 Novembre: Giornata internazionale dello studente
20 Novembre: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia
21 Novembre: Giornata mondiale della televisione
25 Novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

DICEMBRE
1 Dicembre: Giornata mondiale per la lotta all’Aids
3 Dicembre: Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità
5 Dicembre: Giornata mondiale del volontariato
8 Dicembre: Festa dell’Immacolata
10 Dicembre: Giornata mondiale per i diritti umani
11 Dicembre: Giornata internazionale della montagna
18 Dicembre: Giornata internazionale dei migranti
20 Dicembre: Giornata mondiale della solidarietà
25 Dicembre: Natale
26 Dicembre: Santo Stefano