Uno dei periodi più ghiotti dell’anno per le aziende è proprio quello delle festività natalizie.
La corsa ai regali di Natale, pranzi e cene in famiglia, vacanze e viaggi…
Tantissimi sono i settori che si preparano alle grandi vendite di Natale.
Ma, in questo clima di shopping frenetico, come fare per attirare i clienti a scegliere proprio i nostri prodotti o servizi?
Innanzitutto, per capire come muoverci, dobbiamo partire dai dati. Questo ci darà una grande mano a capire cosa cercano i nostri clienti e ci permetterà di cogliere le opportunità che una buona strategia di marketing per le feste può offrire al nostro business.
MENÙ RAPIDO
Trend e previsioni sullo shopping di Natale
Digital marketing per le feste di Natale
1 – Social media marketing di Natale
4 – Offerte e pacchetti speciali per le feste
Trend e previsioni sullo shopping di Natale 2021
Comprendere quali saranno le tendenze di acquisto nel periodo di Natale è un primo passo per capire come intercettare la domanda e quali sono le strategie di marketing perfette per attirare clienti ed aumentare le vendite.
Lo studio della global media platform, Teads, arriva in nostro aiuto rilasciando degli insights molto interessanti relativi alle previsioni di shopping natalizio.
A partire dal 2020, il mondo digitale ha continuato la sua crescita, ritagliandosi uno spazio sempre più ampio nella vita quotidiana delle persone.
Questa tendenza ha creato nuove abitudini di acquisto che si riflettono anche sulle previsioni di shopping per il Natale 2021.
Infatti, secondo la ricerca, il 45% degli italiani ha intenzione di acquistare regali di Natale sia nel canale fisico che in quello digitale e il 21% dichiara che farà shopping solamente nel canale online.
Il canale fisico e digitale dividono le generazioni: i più giovani sono quelli che prediligono l’acquisto online, mentre i più grandi preferiscono recarsi nei negozi per trovare idee per i loro regali di Natale.
Questi dati sono molto interessanti perché permettono alle aziende di sviluppare delle strategie mirate per canale di acquisto in base al target a cui si rivolgono.
Secondo uno studio di MediaCom Lab in collaborazione con Skuola.net, per i regali di Natale, la generazione Z punterà principalmente su prodotti tech.
Tra i più giovani è previsto un boom di acquisti di dispositivi come smartphone, tablet, pc.
Le ragazze risultano anche molto interessate al settore della moda: il 19% delle giovani ragazze esprime la volontà di ricevere per Natale un capo di abbigliamento e il 10% desidererebbe come regalo un accessorio di moda.
Il 13% delle giovani sarebbe felice di ricevere in regalo anche un fumetto; mentre i ragazzi apprezzerebbero maggiormente ricevere un videogioco per una console o un accessorio per il gaming (17%).
Anche Salesforce ha raccolto dei dati e degli insight importanti per realizzare una guida per aiutare le aziende a prepararsi allo shopping di Natale.
Nel periodo pre-festività 2020 si è registrato un aumento mai visto prima delle vendite on-line.
Questa, chiaramente, è stata una conseguenza del periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria.
Quest’anno, grazie all’alto tasso di vaccinazioni raggiunto in Italia, sono tantissime le persone che sono tornate a fare shopping nei negozi fisici, ma la maggior parte dei consumatori ha ormai adottato un approccio ibrido, tra canale fisico e canale digitale.
Il 58% delle persone, infatti, pensa di acquistare di più nel canale digitale rispetto a quanto non comprasse prima del Covid-19.
Per questo motivo, ormai oggi è importante per il consumatore che un brand abbia una buona offerta anche in rete.
Per il tuo business, ti consiglio, quindi, di adottare una strategia coordinata tra canale fisico e canale online, scegliendo bene i touchpoint su cui vuoi puntare maggiormente per coinvolgere i tuoi clienti durante la loro esperienza d’acquisto.
Un altro dato importante riguarda i programmi fedeltà.
Dall’indagine di Salesforce è emerso che il 78% dei consumatori preferisce acquistare dei marchi che propongono un programma fedeltà.
Questo offre all’aziende un grande suggerimento di business: conquistare la fiducia del cliente oggi significa instaurare delle vere e proprie relazioni durature nel tempo offrendo esperienze uniche e personalizzate.
Strategie di digital marketing per le feste di Natale
“Le opportunità di business sono come i bus. Ce n’è sempre una in arrivo.”
Una frase del noto imprenditore britannico Richard Branson che sicuramente ha saputo cogliere le opportunità che gli si sono presentate davanti.
È vero che il periodo delle feste è uno dei periodi dell’anno in cui crescono maggiormente le vendite, ma, se stiamo fermi ad aspettare che i clienti vengano da noi, potremmo perdere molti di quei bus in arrivo.
In questo periodo in cui siamo sempre più connessi e gli acquisti online continuano a crescere, una strategia vincente per attirare i clienti ed aumentare le vendite è quello di investire in una strategia di digital marketing mirata per le feste.
Per aiutarti nella tua attività, ti do qualche consiglio che potrebbe esserti utile per organizzare la tua strategia.
1 – Social media marketing di Natale
Quando si avvicinano le feste intorno a noi inizia a crearsi quella tipica atmosfera magica di Dicembre.
Pensare ad una strategia di Social Media Marketing è la tattica perfetta per coinvolgere i tuoi clienti trasmettendo questa atmosfera natalizia.
Crea dei post e adotta una comunicazione a tema per le feste per evocare emozioni e sorprendere i tuoi follower.
Fare dello storytelling sui social può aumentare l’engagement e la visibilità del tuo brand.
Se condividi dei contenuti interessanti, stimolerai i clienti a leggere ciò che scrivi, a commentare e condividere i tuoi post, gli permetterai quindi di partecipare attivamente alla vita dell’azienda e di instaurare una relazione con il tuo brand.
Ti consiglio di leggere i nostri 9 consigli utili per coinvolgere i follower su Instagram per capire come muoverti su questa piattaforma e quali sono le strategie più efficaci che ti permetteranno di guadagnare visibilità.
2 – Grafica del sito web per Natale
Aggiorna e cura sempre la grafica del tuo sito web in ogni occasione.
Non sottovalutare l’importanza di realizzare una grafica dedicata al Natale che possa attrarre l’attenzione degli utenti che arrivano sul sito.
Creare un’immagine unificata è importante, quindi se hai deciso di puntare su una campagna marketing per Natale è bene che il cliente, quando arriva sul vostro sito web, trovi una certa coerenza nel messaggio.
Non è necessario stravolgere la tua grafica: per dare un aspetto natalizio al tuo sito ti basterà cambiare qualche colore nella pagina, oppure inserire qualche elemento a tema feste.
Potresti inserire delle categorie speciali dedicate proprio allo shopping di Natale i cui offri dei contenuti utili ed interessanti ai tuoi utenti.
3 – Email marketing di Natale
Inviare email ai tuoi clienti durante le feste di Natale può essere davvero una strategia efficace.
Nel periodo pre-feste, le persone si ritrovano spesso ad avere poche idee e poco tempo a disposizione per dedicarsi ai regali di Natale per amici e parenti.
Questo genera la cosiddetta “ansia da regalo”.
Quale modo migliore se non quello di offrire delle soluzioni semplici e rapide a questo problema?
Inviare delle newsletter a tema natalizio in cui inserisci contenuti utili come delle guide alla scelta del regalo, dei pacchetti o delle offerte lampo esclusive per indirizzare i clienti alla scelta dei prodotti da acquistare ti permetterà di portare tanti utenti sul tuo e-commerce.
Se hai intenzione di lanciarti su una campagna di email marketing per Natale, ti consiglio di leggere la nostra guida per aumentare le vendite durante le feste grazie all’email.
4 – Offerte e pacchetti speciali per i regali di Natale
Come abbiamo visto dall’indagine di Salesforce, l’attività di fidelizzazione è una delle più apprezzate in questi ultimi anni dai consumatori.
Ricevere offerte esclusive e personalizzate fa sentire il cliente “coccolato” e lo invoglia ad affidarsi proprio al tuo brand.
Per Natale pensare a dei pacchetti o a degli sconti su prodotti personalizzati che possono interessare ai tuoi clienti in base ai loro interessi può portare molti indecisi a optare per i tuoi prodotti o servizi.
Solitamente la lista dei parenti e amici da accontentare con un bel regalo natalizio è sempre piuttosto lunga e trovare qualcosa di perfetto per ognuno di loro è spesso molto complicato.
Creare dei pacchetti regalo con diversi prodotti ad un prezzo scontato è sicuramente qualcosa che può indirizzare un cliente verso l’acquisto sul tuo e-commerce.
In conclusione
L’attività di digital marketing non si ferma mai. Ci sono tantissime occasioni da cogliere al balzo per poter coinvolgere i tuoi clienti e per fornirgli una scusa per acquistare i tuoi prodotti.
Il periodo di Natale è una delle maggiori occasioni da sfruttare.
È proprio questo il momento in cui le persone mettono in conto grandi spese per fare regali ai loro cari.
In questo periodo di ricerca frenetica e di affollamento dei negozi, adottare delle strategie di marketing online ti permetterà di intercettare una buona parte di questa domanda.
Quindi se hai un e-commerce e vuoi aumentare il tuo fatturato, inizia a mettere in pratica i nostri consigli e vedrai che presto arriveranno i risultati!