Analisi Strategica di Web Marketing

22 Marzo 2019

Dare un’occhiata al sito di un’impresa e valutare le azioni che potrebbero essere intraprese  per rafforzare la sua presenza online senza conoscere la sua storia, il settore in cui opera, il target a cui si rivolge, prodotti e/o i servizi che offre è assolutamente non professionale e non porta a nulla di buono.

In questo breve articolo ti spiego perché per poter esprimere la propria opinione è FONDAMENTALE eseguire prima di tutto un’analisi strategia di web marketing.

ANALISI STRATEGICA DI WEB MARKETING: TI SPIEGO PERCHE’ E’ NECESSARIA PER POTER ESPRIMERE UN PARERE

Per poter giudicare la presenza online di un’azienda è molto importante eseguire un’analisi strategica per poter conoscere:

l’identità dell’azienda;

da quanto tempo opera nel suo settore;

quali sono i prodotti e/o servizi che vende;

se si rivolge al solo mercato italiano oppure anche a quello estero;

quali sono i suoi concorrenti;

come si posiziona l’azienda rispetto ai suoi concorrenti;

come si posiziona l’azienda rispetto ai suoi concorrenti;

qual è il terget di riferimento e quali sono le sue caratteristiche principali;

qual è la strategia seguita fino a questo momento per rafforzare la presenza online dell’azienda;

quali sono stati i risultati ottenuti, sia positivi che negativi;

Oltre a tutte queste informazioni, ci sono poi altri dettagli tecnici che è possibile conoscere attraverso questa analisi.

Soltanto in questo modo è possibile avere tra le mani un quadro generale della situazione e da qui partire per esprimere il proprio giudizio e definire, eventualmente, la strategia da seguire: Il consiglio che voglio darti è questo.
Diffida sempre da coloro che giudicano la presenza online della tua impresa senza averla conosciuta a fondo, senza aver parlato con te per raccogliere tutte le informazioni utili.

Sono persone poco affidabili e, soprattutto, superficiali che non ti aiuteranno di certo a rafforzare la tua presenza online e ad ottenere risultati concreti!