Dare un’occhiata al sito di un’impresa e valutare le azioni che potrebbero essere intraprese per rafforzare la sua presenza online senza conoscere la sua storia, il settore in cui opera, il target a cui si rivolge, prodotti e/o i servizi che offre è assolutamente non professionale e non porta a nulla di buono.
In questo breve articolo ti spiego perché per poter esprimere la propria opinione è FONDAMENTALE eseguire prima di tutto un’analisi strategia di web marketing.
ANALISI STRATEGICA DI WEB MARKETING: TI SPIEGO PERCHE’ E’ NECESSARIA PER POTER ESPRIMERE UN PARERE
Per poter giudicare la presenza online di un’azienda è molto importante eseguire un’analisi strategica per poter conoscere:
l’identità dell’azienda;
da quanto tempo opera nel suo settore;
quali sono i prodotti e/o servizi che vende;
se si rivolge al solo mercato italiano oppure anche a quello estero;
quali sono i suoi concorrenti;
come si posiziona l’azienda rispetto ai suoi concorrenti;
come si posiziona l’azienda rispetto ai suoi concorrenti;
qual è il terget di riferimento e quali sono le sue caratteristiche principali;
qual è la strategia seguita fino a questo momento per rafforzare la presenza online dell’azienda;
quali sono stati i risultati ottenuti, sia positivi che negativi;
Oltre a tutte queste informazioni, ci sono poi altri dettagli tecnici che è possibile conoscere attraverso questa analisi.
Soltanto in questo modo è possibile avere tra le mani un quadro generale della situazione e da qui partire per esprimere il proprio giudizio e definire, eventualmente, la strategia da seguire: Il consiglio che voglio darti è questo.
Diffida sempre da coloro che giudicano la presenza online della tua impresa senza averla conosciuta a fondo, senza aver parlato con te per raccogliere tutte le informazioni utili.
Sono persone poco affidabili e, soprattutto, superficiali che non ti aiuteranno di certo a rafforzare la tua presenza online e ad ottenere risultati concreti!